fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Corsa alla segreteria Pd. Varriale: “Orgogliosa di sostenere Renzi che potrà dare tanto all’Italia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come candidata della lista a sostegno di Matteo Renzi nel Sannio mi sento orgogliosa di condividere le istanze e le idee di uno giovane politico che tanto ha dato alla sua città e alla sua provincia e che tanto potrà dare all’Italia tutta”. Lo scrive in una nota Maria Pia Varriale, candidata all’Assemblea Nazionale PD – lista Matteo Renzi.

“Votare Renzi – afferma Varriale – significa votare per una riforma della politica e quindi dell’intera classe. Questo non significa necessariamente “rottamare”, ossia buttar via tutto in maniera indiscriminata, ma significa aggregare persone che intendono la politica nel senso più puro del temine ossia come servizio e disponibilità nei confronti della collettività.

Occorre perciò uscire dai soliti schemi in cui si concentrano autoreferenzialità ed inerzia per entrare in un sistema basato sulla meritocrazia. Renzi – aggiunge l’esponente del Pd – è una persona semplice che parla alla gente usando un linguaggio ben lontano da quel ‘politichese’ di cui sono intrisi i discorsi della maggior parte dei politici italiani. E’ questo il motivo per cui è riuscito a coinvolgere nel suo percorso anche persone di diversa estrazione politica deluse dai precedenti riferimenti.

La scommessa di Renzi – prosegue – si basa su un aspetto che è forse la maggiore e migliore caratterizzazione della sinistra: la fiducia nel fatto che non ce la si cavi da soli ma insieme e che la politica è ‘sortire insieme’ per dirla come don Milani.

Renzi non ha fatto altro che dar voce ai cittadini dando loro fiducia, ha saputo riconoscere le buone pratiche attuate grazie ad iniziative personali di cittadini ed amministratori locali, ha fatto da cassa di risonanza a quella parte di cittadini che sanno bene cosa sia il bene comune e che vogliono vederlo ricercato e valorizzato, senza che vi siano saloni o salotti che debbano indicane la strada.

Nella sua proposta – continua la nota – si trovano in maniera autentica i temi della solidarietà, dell’uguaglianza, intesa come pari opportunità di partenza, della sussidiarietà, dell’autonomia, delle realtà locali, della responsabilità per l’impegno personale, dell’importanza della cultura e dell’ineluttabilità dell’impegno a favore dell’ambiente. Renzi rappresenta in sintesi un’idea di sinistra in senso stretto ma anche profondamente rinnovata ed innovativa.

Per questo invito tutti, soprattutto i giovani – nei confronti dei quali Renzi alla convenzione nazionale del Pd di poche settimane fa – conclude Varriale – ha avuto parole di speranza e di fiducia – a partecipare alle Primarie dell’8 dicembre, sostenendo Matteo Renzi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 4 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 6 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 4 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 10 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 10 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 11 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content