Valle Caudina
Ecco Montesarchio Xmas Village, manifestazione all’insegna della promozione territoriale e della solidarietà

Ascolta la lettura dell'articolo
Alla conferenza stampa di presentazione di Montesarchio Xmas Village, che si è tenuta questa mattina presso il Comune di Montesarchio, la parola d’ordine è stata FARE.
Lo ha sottolineato il Sindaco, Franco Damiano, che ha più volte precisato gli obiettivi del tanto atteso happening: fare per valorizzare e rilanciare il territorio affinché Montesarchio si riappropri del suo ruolo strategico oltre i confini della Valle Caudina; fare per riscoprire il valore della solidarietà, attraverso la partecipazione all’evento delle Associazioni Telethon e Unicef, al fine di favorire lo sviluppo di una comunità che partecipa e condivide; fare senza pesare sul bilancio comunale.
La manifestazione, infatti, sarà cofinanziata al 50% dalla Camera di Commercio di Benevento e parzialmente dalle indennità della squadra di Franco Damiano.
“Vedere è imparare, ma fare è molto di più. Fare è un obiettivo!” ha esordito così, la Consigliera delegata alla Cultura, Alfonsina Dello Iacovo, nel suo appassionato intervento, sottolineando, da esperta pedagoga, il processo partecipativo con cui è stato progettato il cartellone di appuntamenti culturali.
Il programma vede coinvolte le scuole del Primo e Secondo Circolo di Montesarchio, l’Istituto Alberghiero “Aldo Moro”, il Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, le varie associazioni presenti sul territorio, impegnati in Concerti, Rappresentazioni Teatrali, Mercatini di Solidarietà e Degustazioni Enogastronomiche.
Non mancherà proprio niente, dunque, in questo villaggio che dal 6 dicembre al 6 gennaio avvolgerà nella dolce e felice atmosfera natalizia l’intera Montesarchio.
La manifestazione, difatti, pur partendo da Piazza Umberto I, animerà anche le zone più periferiche, come ha sottolineato il Presidente della Pro-Loco, Pierpaolo De Simini, che, tornando al fare, ha esposto la propria mission: fare network tra le associazioni, le attività commerciali, le scuole; creare una rete collaborativa tra gli operatori presenti sul territorio per promuovere l’immagine di Montesarchio, attraverso la scoperta e la tutela delle bellezze dei luoghi, con le preziose testimonianze storiche e artistiche, delle tipicità locali e delle tradizioni.
E’ iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione di Montesarchio Xmas Village dove anche il gusto sarà protagonista con le succulente pietanze preparate dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “Aldo Moro” con i prodotti messi a disposizione da Coldiretti e Gal Taburno.