fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Tangenziale San Martino-San Giorgio-San Nicola, Ciampi: “Dov’era Ricci quando la Provincia ha deciso di non finanziarla?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In riferimento a quanto affermato dal sindaco di San Giorgio, Claudio Ricci, in merito al diniego posto per l’allaccio della strada di collegamento tra i due comuni – che è parte del tracciato della tangenziale a suo tempo approvata dalla Provincia e non finanziata, e che il Comune di San Martino Sannita sta realizzando grazie alle economie della gara d’appalto per il depuratore, arrivano le considerazioni del primo cittadino di San Martino Sannita, Angelo Ciampi.

Il rifiuto – afferma Ciampi – è stato espresso con una semplice nota del Responsabile dell’UTC, Arch. Mario Fusco, che travalicando le competenze assegnategli dalla legge ,in particolare dall’art. 107 del Decreto Legislativo n. 267/2000, ha stabilito di modificare il PUC del Comune di San Giorgio del Sannio senza sottoporre le sue valutazioni all’organo politico, in particolare al consiglio comunale che proprio nel PUC aveva individuato tra le priorità proprio la realizzazione della strada.

Le motivazioni addotte sono quantomeno infondate e pretestuose atteso che lo stesso afferma che già esiste via Pagliarelle, una strada dalla carreggiata irregolare che più punti non consente neanche il transito di due vetture contemporaneamente. Basta verificare la larghezza della strada in prossimità della casa comunale per rendersi conto della inattendibilità delle motivazioni addotte.

Strano è – aggiunge il sindaco del centro sannita – che nel merito non è stato chiesto neanche il parere del Responsabile della polizia locale. L’allaccio servirebbe invece soprattutto al Comune di San Giorgio del Sannio che disporrebbe di una viabilità alternativa soprattutto nei giorni di mercato o di pedonalizzazione del Viale Spinelli, con grandi benefici per il traffico quotidiano in prossimità del semaforo. Sul piano politico appare quanto meno paradossale ed irrituale che il capogruppo del Partito di maggioranza relativa alla Provincia, che ha ricoperto l’incarico di consigliere provinciale per circa 8 anni, invochi l’intervento del Commissario Cimitile affinché quest’ultimo finanzi la tangenziale esterna, dimenticando stranamente che la Provincia di Benevento è stata soppressa ormai da mesi.

Mi chiedo: dov’era Ricci quando il Consiglio Provinciale approvava il Piano delle opere pubbliche nel quale l’opera non era stata inserita? Perché Ricci quando era consigliere e capogruppo non ha fatto finanziare l’opera visto che già nel 2003 la Provincia ne aveva redatto il progetto? E’ opportuno evidenziare che anche nell’ultimo Programma delle opere pubbliche 2013/2015 approvato dalla Provincia di Benevento con Delibera Commissariale n.8 del 1 luglio 2013 non vi è inserita alcuna opera pubblica da realizzarsi nell’area del Medio-Calore.

E’ legittimo allora pensare – conclude Ciampi – che Ricci abbia svolto il suo ruolo con una certa distrazione, senza tenere a cuore il territorio che rappresentava. Trovo quanto mai tardivo e strumentale l’invito rivolto a Cimitile e che invece, negli otto anni trascorsi alla Provincia, avrebbe dovuto rivolgere a se stesso. Una implicita ammissione di responsabilità e di inadeguatezza a rappresentare un territorio che si sarebbe aspettato molto di più rispetto a quello che ha dato Ricci in otto anni di mandato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, l’amministrazione: “Su kit raccolta differenziata opposizione strumentalizza e fa confusione”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, opposizione attacca su kit per raccolta differenziata: “Poco rispetto per i cittadini”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, gestione ‘Villa Securitas’ e piscina comunale: due bandi distinti per un unico complesso pubblico

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content