fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Lavoratori 118: le sigle sindacali proclamano lo sciopero del personale per il prossimo 2 dicembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I lavoratori del 118 dell’ASL di Benevento e Provincia dichiarano un giorno di sciopero per il prossimo 2 dicembre. La comunicazione diglata da tutte le sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Cub e Usb), giunge dopo le forti proteste di questa mattina di fronte la sede dell’Azienda sanitaria di via Oderisio a Benevento.

“L’acuirsi della problematica, inerente i lavoratori del Servizio Trasporti Infermi in Emergenza in 118 dell’ASL di Benevento – si legge nel comunicato congiunto delle sigle sindacali – è strettamente correlata al mancato rispetto delle clausole di garanzie afferenti il mantenimento dei livelli giuridico – occupazionali e stipendiali dei suddetti lavoratori in relazione al cambio di appalto in essere e disposto a seguito dell’aggiudicazione di gara avvenuta con delibera ASL n.122 del 14 giugno 2013”.

“Inoltre va tenuto in considerazione – aggiunge il documento – quanto dichiarato dal Direttore Generale dell’ASL in sede Prefettizia in data 24 ottobre scorso, ovvero: ‘ … la ASL ha assunto in sede di redazione degli atti di gara tutti gli accorgimenti intesi alla salvaguardia dei livelli occupazionali e retributivi in favore dei lavoratori’ e preso atto del mancato rispetto
di tale impegno”.

“All’indomani dell’incontro tenutosi con la Confederazione Nazionale
delle Misericordie d’Italia – prosegue la nota dei sindacati – è emersa una forte discrasia tra i minimi tabellari garantiti (dal precitato art. 7.2) ed i minimi tabellari che la predetta Confederazione andrebbe ad applicare, discrasia che porterebbe ad una perdita netta di salario mensile medio di €300 per unità dipendente”.

“Considerato, inoltre, che nell’ incontro è emersa la volontà da parte della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia di procedere alle assunzioni del personale operante nel comparto tramite la sottoscrizione di contratti individuali tra il singolo lavoratore e le Federazioni territoriali delle Misericordie anziché con la struttura Nazionale cui è stata aggiudicata la gara”.

“Con la presente – concludono i rappresentanti dei lavoratori del 118 -, si comunica che le organizzazioni sindacali visto che a tutt’oggi, nonostante la dichiarazione di stato d’agitazione del 14 novembre scorso, non sono state ancora convocate per esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, proclamano a livello provinciale e per tutto il personale operante nel Servizio Trasporti Infermi in 118 un’intera giornata di sciopero con mobilitazione per il giorno 2 dicembre presso l’Asl Benevento e presso tutte le postazioni S.A.U.T. di Benevento e Provincia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Spostamenti personale addetto al servizio 118: la Fp Cgil valuta azioni sindacali

redazione 2 settimane fa

Benevento, sindacati contro Trotta Mobility: “Diritti violati e stipendi in ritardo“

redazione 2 settimane fa

Demedicalizzazione 118, Cimo Fesmed: ‘Strategia di risparmio mascherata da carenza’

redazione 3 settimane fa

Referendum 2025, nasce a Benevento il Comitato provinciale per il “SÌ”: assemblea pubblica alla CGIL

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content