Salute
Asl Benevento, in corso la campagna antinfluenzale. Le informazioni sulla campagna di vaccinazione stagionale

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso la A.S.L. Benevento è in corso la campagna antinfluenzale che, come consuetudine, si svolge con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta.
La campagna di vaccinazione stagionale, promossa ed economicamente sostenuta dal Servizio sanitario Nazionale, è rivolta principalmente ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni nonché alle persone di tutte le età con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza: malattie croniche a carico dell’apparato cardiocircolatorio; malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio; diabete mellito e altre malattie metaboliche (obesità grave).
I cittadini non rientranti tra le categorie previste, qualora volessero vaccinarsi, dovranno acquistare il vaccino in farmacia. Una sola dose di vaccino antinfluenzale è sufficiente per i soggetti di tutte le età, con esclusione dell’età infantile.
Infatti, per i bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, si raccomandano due dosi di vaccino antinfluenzale da somministrare a distanza di almeno quattro settimane.
Accanto alla vaccinazione antinfluenzale tra le misure non farmacologiche, per prevenire la diffusione dell’influenza è basilare il rispetto di una scrupolosa igiene respiratoria e il lavaggio frequente delle mani.
Tale gesto, sebbene sottovalutato, rappresenta l’intervento preventivo di prima scelta ed è pratica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra le più efficaci per il controllo della diffusione delle infezioni.