fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

IdV, Zoino: “Parlo solo di politica. Le altre questioni non mi interessano. Le regole, poi, sono uguali per tutti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Su quanto evidenziato dalla Signora Campone, non entro nel merito nel contestare affermazioni che scendono da “altro pianeta” e assolutamente poco interessanti. Cadrei nel ridicolo essendo abituato a parlare avvalendomi di dati di fatto”. Inizia così l’ennesima risposta dell’ex segretario provinciale IdV, Francesco Zoino, alla compagna di partito Mirna Campone.

“Innanzitutto – aggiunge Zoino – ognuno ha scelto di candidarsi in piena libertà senza costrizione alcuna, così come avvenuto per la Sig.ra Campone che il partito ha indicato ben volentieri per due volte assessore nella giunta Pepe. A dimostrazione di ciò, basta ricordare come in maniera assolutamente legittima, De Vizio e Di Maria, rifiutarono la richiesta di candidatura da parte del partito alle regionali del 2010, che videro, invece, tra i candidati, il compianto amico e consigliere provinciale Michele Maddalena.

Risulta assolutamente non calzante, inoltre, il paragone con la vicenda Simeone, dal momento che quest’ultimo fu sfiduciato dal partito nazionale, regionale e provinciale, a differenza della Sig.ra Campone, non più in giunta perchè sfiduciata da chi oggi, suo compagno di viaggio, ne chiedeva insistentemente le dimissioni dalla giunta e sulla base di una rivisitazione generale dell’esecutivo posta in essere dal Sindaco.

A dimostrazione di ciò una ricca rassegna stampa, custodita con cura, che è a disposizione. Per quanto riguarda, invece, l’ingresso nel coordinamento regionale, il sottoscritto non “glissa”, bensì cerca di comprendere cosa i regolamenti dispongono in materia. A tal proposito, il regolamento inviato dall’organizzazione nazionale recita al paragrafo 2.1 co. 8” Risultano eletti componenti del coordinamento regionale i candidati della lista presentata.

Nel caso di 2 (due) o più liste presentate, risulteranno eletti i primi candidati in lista nella misura di 2/3 (+ il Segretario eletto) per la lista vincente e, al fine di garantire la rappresentanza delle minoranze, risultano altresì eletti i primi candidati delle altre liste, in misura proporzionale ai voti di lista ricevuti e fino ad un massimo complessivo di 1/3 dei componenti (è stabilito che il primo ad entrare in coordinamento sarà/saranno il/i candidato/i non eletti alla carica di Segretario)”.

Questo significa che per conseguire 1/3 dei componenti bisogna aver raggiunto una percentuale pari almeno al 33 %, quale massima rappresentanza per le minoranze, non automatica (il regolamento prevede un premio di maggioranza. Basta che una lista consegua un voto in più rispetto alle altre, per vedersi attribuire i 2/3 dei componenti).

Di conseguenza, applicando le percentuali ottenute al congresso regionale dalle due liste concorrenti quali il 70,92 % per la lista Di Nardo e il 29,08 % (inferiore al 33 %) per la lista Esposito, i componenti, correttamente, sono stati distribuiti dalla organizzazione nazionale rispettivamente in numero pari a 11 per la vincente e a 4 per la perdente (approssimazione per difetto nel caso di decimali inferiori allo 0,5 e per eccesso nel caso di decimali superiori allo 0,5). Pertanto, – conclude Zoino – convinto che la matematica non sia opinione, e che i regolamenti vanno rispettati, non c’è lettera o nota che tenga a riguardo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Condominio Santa Maria degli Angeli, Zoino (Pd) all’amministrazione: “Solita routine, ci si nasconde per fuggire da responsabilità”

redazione 5 mesi fa

Zoino (Pd) a Zanone: “E’ incredibile…in ricordo di Massimo Troisi…non ci resta che piangere”

redazione 10 mesi fa

Pd, riunito il direttivo cittadino. Dagli incontri nei rioni alla scuola politica: tutte le iniziative

redazione 1 anno fa

Intitolazione strada a Ciccio Romano, soddisfatti Fioretti e Zoino (Pd)

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 21 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 43 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 58 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 58 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 ora fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content