Comune di Benevento
Benevento Città Sicura: pubblicato il bando di gara per l’installazione delle telecamere di sorveglianza
Ascolta la lettura dell'articolo
Il settore Ambiente e Mobilità del Comune di Benevento ha pubblicato il bando di gara relativo al progetto “Sistema di videosorveglianza – Benevento città sicura”. L’appalto riguarda la realizzazione di un nuovo sistema di videosorveglianza territoriale e della relativa sala di controllo, prevista nell’ufficio della polizia Municipale.
Il progetto, da quasi 407mila euro, sarà finanziato con i fondi del Progetto PON sicurezza dell’Unione Europea e del Ministero dell’Interno. Le spese stimate per la manutenzione e la gestione del sistema, invece, saranno a carico dell’Ente e ammonteranno a 80mila euro per i prossimi cinque anni.
La procedura per l’affidamento dei lavori – si legge nel documento – sarà in base all’offerta economicamente più vantaggiosa. Il termine per il ricevimento delle richieste o per l’accesso ai documenti è fissato per il prossimo 12 dicembre, mentre la consegna delle offerte dovrà essere espletata entro il 18 dicembre. L’apertura delle buste, invece, avverrà il 20 dicembre 2013.
Il progetto – come spiegato in una conferenza stampa del 13 luglio 2012 dall’ex assessore alla Mobilità, Rosario Guerra – prevede l’installazione di 23 telecamere, che andranno a potenziare le sette già esistenti. Trenta occhi elettronici che monitoreranno, 24 ore su 24, le aree individuate dal piano: si tratta per lo più delle zone a traffico limitato e le aree industriali.
L’obiettivo dell’amministrazione – come si leggeva in una delibera della Giunta Pepe dello scorso 21 dicembre – è quello di aumentare la sicurezza urbana, mediante il controllo del territorio, in modo da renderlo meno aggredibile dalla criminalità che ostacola lo sviluppo economico e l’attrattività del territorio.