Cittadini
Turismo Accessibile, il sannita Capozzi a Genova per rappresentare la Campania nella tre giorni di formazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sannita Pierpaolo Capozzi è stato selezionato a rappresentare la Campania al Corso di Formazione sul Turismo Accessibile per le persone con disabilità “Tutti insieme a…” organizzato dalla Cooperativa Sociale La Cruna di Genova e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Lo scopo del corso è l’avvio di progetti sul turismo accessibile nel proprio territorio di residenza. Il percorso – per il quale sono state selezionate venti persone in tutta Italia – prevede tre giornate di formazione residenziale a Genova dal 7 al 9 novembre.
Pierpaolo Capozzi, residente a Buonalbergo, laureatosi all’Università degli Studi del Sannio in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, ha frequentato diversi corsi sul Turismo Accessibile tra cui “Cosy Naples -Accompagnatori solidali”, Sperimentazione itinerari turistici accessibili Napoli e provincia presso l’Associazione Peepul di Napoli.
Questa esperienza ha portato a ideare e gestire un Blog sul Turismo Accessibile che si chiama “Italia Accessibile” (www.italiaccessibile.altervista.org).
Il Blog contiene notizie sulla disabilità, selezione di strutture turistiche accessibili in Italia in base a parametri di accessibilità e accoglienza ed itinerari turistici accessibili.
Questa esperienza – si legge nella nota – potrà servire per far conoscere ai disabili e non il territorio sannita e campano, cercando di avviare in futuro progetti per Itinerari Turistici accessibili e per sensibilizzare le persone sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e fruizione di luoghi turistici per tutti.