Associazioni
AMMI, confronto tra giovani e mondo del volontariato

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 17 ottobre, promosso dall’Associazione Mogli Medici Italiani, nella sala “D’Alessandro” dell’Ordine dei Medici di Benevento, si è tenuto un incontro fra i giovani e le Associazioni di volontariato per dialogare sulle rispettive esperienze.
L’idea del confronto è nata dal tema del VI Concorso letterario nazionale bandito dall’A.M.M.I. per l’anno scolastico 2012/13 e indirizzato agli studenti del triennio delle scuole superiori, cui hanno partecipato centinaia di studenti da tutta Italia, fra cui anche sei studenti beneventani. Le risultanze del concorso sono state apprezzabili e incoraggianti: la sensibilità e l’impegno dei giovani sono venuti fuori in maniera notevole.
Durante l’incontro tre studentesse beneventane – Erica Emanuela Micco, Sara Soricelli, Lucia Messere – che hanno partecipato al concorso, hanno letto il proprio lavoro, riscuotendo consensi e ammirazione per la profondità dei loro argomenti.
Fondamentale è stato l’intervento di alcune associazioni di volontariato attive a Benevento e provincia, che hanno illustrato gli scopi della propria associazione, senza nascondere difficoltà e impegno: ALL., AN.T.E.AS., AV.O., Misericordia, SannioDonna, U.N.I.T.AL.S.I., AI.R.C., tramite i volontari locali hanno fornito ai giovani gli strumenti per decidere se avviare un percorso di volontariato, che, come è stato da molti ricordato, comincia nelle proprie case.