fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Istituto “Livatino”: studenti in visita a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata dell’11 ottobre le classi 1^ A e 1^ B dell’istituto superiore “Livatino” di San Marco de’ Cavoti, accompagnate dalle professoresse Gangale e Mercuri, hanno effettuato una visita guidata presso il complesso museale di Santa Sofia, immergendosi a pieno titolo nello splendore dell’epoca longobarda, proprio di recente affrontata nel programma di Storia.

I ragazzi hanno scoperto molte cose sulla chiesa di Santa Sofia e sul Museo del Sannio (Scarica il file, contenente alcune notizie apprese in giornata), visitando tutti gli ambienti. Poi si sono spostati presso lo stand allestito in Piazza Castello, dove era in corso la V Festa del Volontariato, potendo assistere alle attività laboratoriali del Cesvob, Centro Servizi Volontariato di Benevento e partecipando alla stesura di un questionario anonimo sul disagio psichico e su ciò che lo causa.

Ultima breve tappa è stato il Teatro Romano, dove i ragazzi hanno potuto visitare esternamente il bellissimo anfiteatro romano, prima di una rapida sosta in una caffetteria adiacente lo storico monumento.

Qui, oltre a parlare del commediografo Terenzio con la professoressa di Lettere, hanno avuto modo di accostarsi all’interior design di un locale di charme, come anche di effettuare una breve visita alla storica zona del Triggio, scoprendo, tra l’altro, l’Arco del Sacramento e l’arena che si trova di fianco, il convento delle Suore Battistine e la facoltà di Biologia collocata in questa zona storica.

Insomma, una giornata densa di stimoli e scoperte, mentre la restante parte del Liceo, che non ha aderito allo sciopero della scuola indetto in molte altre scuole del territorio, ha svolto attività autogestite di discussione e confronto sui problemi che attanagliano la scuola.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content