CRONACA
Wg flash 24 del 9 ottobre 2013
Ascolta la lettura dell'articolo
Guardia Sanframondi: sequestrati 5 kg di droga
Cinque kg di marijuana in casa e la scoperta di una vera e propria raffineria per la produzione della sostanza stupefacente. Per questo motivo un imprenditore agricolo 28enne, originario di Castelvenere, è stato arrestato a Guardia Sanframondi dai carabinieri. La droga era custodita nella casa, intestata alla madre del giovane e situata alla periferia del centro sannita. Oltre ai 5 kg di sostanza stupefacente sono state rinvenute e sequestrate due lampade, un temporizzatore, un igrometro, un ventilatore ed alcuni barattoli dove veniva custodita la sostanza. Due grosse piante di cannibis sono state invece trovate in fase di coltivazione in un vigneto di proprietà, attiguo all’abitazione.
Cusano Mutri: colpo all’ufficio postale
Furto con bottino da 10mila euro all’ufficio postale di via Pietà, a Cusano Mutri. La notte scorsa, dopo aver disattivato l’allarme e forzato la porta posteriore dei locali, ignoti si sono introdotti all’interno e, mediante l’utilizzo della fiamma ossidrica, hanno praticato un foro nella parte posteriore della cassaforte. I malviventi hanno tentato anche di forzare lo sportello atm, ma sono scappati per l’arrivo di una pattuglia dei carabinieri.
Cimitile: “La Fibe elimini le ecoballe”
“Sui depositi di ecoballe, ed in particolare su quelli del nostro Sannio, a partire da Fragneto Monforte, finalmente cominciano a venir fuori le verità ed i veri responsabili. Le ecoballe sono di proprietà della F.I.B.E. e a questa azienda spetta la loro eliminazione”. Lo afferma in una nota il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile. “Non possiamo che auspicare – continua Cimitile – che la F.I.B.E. sia chiamata a rispondere di ogni euro che verrà speso per la eliminazione delle ecoballe, anche se non possiamo non richiedere con forza che lo Stato e la Regione intervengano in sostituzione a garanzia della salute pubblica”.
Libri: da domani le domande per i contributi
A partire dal 10 ottobre si apriranno i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione dei fondi regionali per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013”. A comunicarlo è l’assessore all’Istruzione del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi. I contributi sono rivolti agli alunni che frequentano le scuole medie e superiori statali e paritarie ubicate nel Comune di Benevento, il cui reddito ISEE riferito all’anno 2011 non superi la somma di € 10.633,00. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 novembre alla scuola di appartenenza.
Sindacati: fiaccolata per vittime Lampedusa
Una mobilitazione di solidarietà alle vittime del naufragio di Lampedusa è in programma a Benevento venerdì 11 ottobre, alle 18, con concentramento a piazza Orsini. Lo annunciano in un comunicato i sindacati Cgil, Cisl e Uil. L’iniziativa, denominata “Fermiamo le stragi nel Mediterraneo”, rappresenta un momento non solo di cordoglio ma anche di sensibilizzazione, perché all’indignazione ed al dolore possa seguire la ricerca di soluzioni concrete.