Rugby
Serie A: domenica a Torino inizia il campionato del Rugby Benevento. In campo anche femminile e under 18

Ascolta la lettura dell'articolo
Al via la stagione 2013/2014 per il Rugby Benevento. Il momento è arrivato e come ogni anno partono i campionati che vedranno protagonisti i biancocelesti su tutti i campi d’Italia.
Il mese di settembre, per la società del presidente Rosario Palumbo, è stato piena di impegni organizzativi, cerimoniali e di approccio al rugby giocato.
Da domenica 6 ottobre, però, si farà sul serio e partiranno le sfide per la prima squadra maschile “Ottopagine Benevento”, per la compagine femminile “Nazareno Gabrielli” e per l’Under18 maschile “Festa Benevento”.
La Ottopagine, per il campionato di seria A maschile, sarà impegnata in Piemonte in casa del Cus Torino. I ragazzi di coach Gramazio affronteranno una squadra ostica che sotto la guida di Regan Sue proveranno in tutti i modi a non cedere il passo ai sanniti.
Il Cus Torino si presenta ai nastri di partenza in gran forma dopo aver chiuso un mercato soddisfacente dal punto di vista tecnico: alla corte di Sue, infatti, sono arrivati Thomsen, Ursache e Martinelli.
Martin Thomsen è una apertura sudafricana che ha già una discreta esperienza italiana, avendo militato nelle ultime due stagioni con l’Avezzano in A2.
Sergiu Florentin Ursache è un atleta imponente e tecnicamente molto preparato; gioca da terza linea ed ha giocato gli ultimi due campionati con la Serenissima Udine in serie A1. Stupiscono due note: ha giocato anche nei Watsonian in Scottish Premiership ed è alto ben 195 cm per un peso di 108kg.
Infine Nicola Martinucci, italiano di 182 cm per 91kg, è un centro/ala ex Franklin & Marshall Verona con cui ha giocato in serie A1. Scuola Rugby Livorno, arriva solo in prestito.
La trasferta sarà di certo dura ma la Ottopagine, facendo leva sui nuovi arrivi Salandria e Burnett, non ha nessuna voglia di rendere la vita troppo semplice ai padroni di casa.
La Nazareno Gabrielli, invece, domani partirà per l’Emilia Romagna, dove domenica affronterà Termoblok Colorno. La squadra di casa, allenata da Cristiano Zanini, presenta in rosa ben 5 atlete (Eviston, Giacomoli, Madia, Tannoia e Violi) che il 20 Settembre sono state convocate per prima selezione della Nazionale Under 20 all’Aquacetosa.
Le beneventane non sono da meno. Garanzia è la presenza in campo della allenatrice/giocatrice Maria Grazia Cioffi, perno della Nazionale maggiore, che guiderà le sue verso una tanto sperata partenza col botto.
Per gli appassionati della palla ovale c’è anche qualcosa da vedere al Pacevecchia. I ragazzi della Festa Benevento, squadra Under 18 del Rugby Benevento allenata da Coach Furno e capitanata da Angelo D’Onofrio, ospiteranno il Cus Catania per il primo match ufficiale della stagione. L’appuntamento è alle 11 per tifare i giovani talenti biancocelesti.