Associazioni
Disagi sulla tratta Benevento-Roma: “treni sovraffollati e in ritardo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora un disagio per i pendolari di Benevento e Caserta diretti a Roma. A darne notizia è l’ Associazione Pendolari Sannio – Terra di Lavoro. “Già dalle prime luci dell’alba – racconta il presidente Antonio Di Fabrizio – i pendolari che hanno usufruito del treno delle 03.57 in partenza da Caserta per Villa Literno dove poter prendere la coincidenza con il treno Regionale 2442 delle ore 04.36, hanno trovato l’amara sorpresa di imbattersi in un treno che già era stracolmo di persone e quindi sono stati costretti a scendere alla stazione di Minturno e proseguire con il treno successivo.
Situazione ancora peggiore è quella capitata agli utenti del treno Regionale 2418, Benevento-Roma, che già dalla stazione di Caserta hanno trovato difficoltà a trovare un posto a sedere a causa di 2 vagoni chiusi, come riferito dal personale di Servizio, per “preservare l’incolumità dei passeggeri”. Questo ha comportato che dalla stazione di Marcianise fino a Roma abbiamo dovuto sopportare un viaggio con le carrozze piene fino all’inverosimile, con molte porte bloccate per malfunzionamento e senza nemmeno un requisito minimo di sicurezza, esponendo sia i passeggeri che il personale di Servizio di Trenitalia a grossissimi rischi.
A completare questo pessimo quadro, si è aggiunto il treno Regionale 2352 che da Benevento raggiunge Roma via Cassino che, a causa di alcuni problemi sulla linea, è giunto a Roma con quasi 40 minuti di ritardo.
Tutti questi disagi, non sono altro che il risultato di quello che da mesi andiamo denunciando come Associazione dei Pendolari a tutti i livelli istituzionali e cioè che negli ultimi tempi non solo non si è investito sulla manutenzione e sull’acquisto di nuovo materiale rotabile, ma che le province di Benevento e Caserta si sono viste escluse, nel tempo, da qualsiasi seria riprogrammazione dei servizi di trasporto che abbia tenuto in debito conto il costante ed inesorabile aumento del flusso di pendolari, nonostante le varie proposte migliorative presentate negli anni come Associazione dei pendolari.
Pertanto alla luce di quanto sopra, auspichiamo un rapido intervento dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania nei confronti di Trenitalia in modo che venga fornito e garantito nel tempo a tutta l’utenza di Benevento e Caserta un servizio di trasporto che rispetti tutti gli standard di sicurezza e che non esasperi e mortifichi ancora di più la qualità di vita di migliaia di persone che giornalmente affrontano grossi sacrifici per poter espletare le loro attività lavorative”.