Associazioni
A Benevento 500 volontari della Croce Rossa per la XX gara nazionale di primo soccorso
Ascolta la lettura dell'articolo
Ha preso il via questo pomeriggio a Benevento la ventesima gara nazionale di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana.
Dal Veneto alla Sardegna passando per le Marche e il Lazio sono circa 500 i volontari provenienti da ben 17 regioni italiane che si sfideranno fino a domenica nell’organizzazione, la gestione e l’intervento in situazioni di emergenza.
Ad aprire la tre giorni, la sfilata delle delegazioni con un corteo che partito dalla Scuola Allievi di Viale Atlantici è giunto fino all’Arco di Traiano.
Con il motto “imparare, condividere ed unire”, i partecipanti saranno impegnati in simulazioni di soccorso di vario genere: dagli incidenti sportivi a quelli domestici, passando per quelli sul luogo di lavoro fino agli incidenti stradali.
Durante la gara è prevista anche la prova di soccorso in una maxi emergenza e l’intervento in una situazione relativa al diritto internazionale umanitario nel corso della quale i volontari dovranno considerare la protezione dell’emblema o la valutazione delle violazioni Diu in una scena di conflitto simulata. In gara c’è anche la squadra della Mezzaluna Rossa Siriana (SARC), con una delegazione di sei volontari.
Ogni prova affrontata dalle squadre sarà sottoposta alla valutazione dei giudici, che decreteranno i vincitori. Il team migliore si aggiudicherà il premio “Luisa Monti”, in memoria di una volontaria della Croce Rossa prematuramente scomparsa. Mentre alla squadra migliore nel Basic Life Support andrà il premio dedicato ad un altro volontario, Roberto Verusio.