CRONACA
Rione Ferrovia: traffico in tilt a piazza Bissolati. Nell’ingorgo anche le ambulanze del Fatebenefratelli
Ascolta la lettura dell'articolo
Caos e traffico in tilt in viale Principe di Napoli, al Rione Ferrovia di Benevento. Dopo le lettere di denuncia di alcuni residenti, giunte alla redazione di Ntr24, le nostre telecamere hanno immortalato le scene di assoluta confusione a piazza Bissolati.
La causa? E’ il nuovo cantiere che è stato aperto proprio al centro della carreggiata. I lavori riguardano la riqualificazione urbana dell’intera area e al centro della strada il progetto prevede la realizzazione di una fontana.
La struttura dovrebbe avere una duplice funzione: abbellire l’area con uno specchio d’acqua e al tempo stesso servire da spartitraffico per le due corsie di marcia di viale Principe di Napoli.
L’ingorgo si crea principalmente per due motivi: la presenza del semaforo del ponte Calore che contribuisce in maniera massiccia ai rallentamenti e la svolta in via Francesco Paga.
Accade infatti che chi proviene dalla Stazione Centrale e voglia svoltare nella traversa può farlo solo aggirando il cantiere.
L’inversione però risulta complessa, visto il numero di automobili che si riversa contemporaneamente nello stretto corridoio dal ponte, da via Grimoaldo Re e dal Lungo Calore Manfredi di Svevia.
A patire il caos automobilisti sempre più stressati e i residenti costretti a convivere con clacson, traffico e rumori.
Da valutare, però, c’è anche la difficoltà per il transito delle ambulanze. In via Franceso Paga, infatti, c’è l’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli. Nel lasso di tempo che abbiamo trascorso sul posto sono transitati ben quattro mezzi di soccorso. Tutti ovviamente bloccati nel traffico, ma fortunatamente a sirene spente.