Sindacati
Housing Sociale a Santa Clementina. Bosco (Uil): “Servono approfondimenti con sindacati e associazioni”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La marcia veloce che è stata imposta alla possibilità di un intervento di housing sociale a Contrada Santa Clementina di Benevento deve avere un approfondimento anche con le organizzazioni ambientali, paesaggistiche e sindacali”.
E’ quanto sostiene Fioravante Bosco, leader della Uil sannita, in merito alla discussione e alle polemiche sull’Housing Sociale.
“Una nuova colata di cemento – aggiunge Fioravante Bosco – in una zona di particolare valore archeologico è senza dubbio una scelta molto discutibile e che mal si sposa con la vocazione della Città di Benevento di essere punto di attrazione di un possibile sviluppo turistico, anche alla luce del recente riconoscimento dell’Unesco per il complesso monumentale di Santa Sofia”.
“Ma c’è di più – continua Bosco – bisogna verificare l’ammissibilità dell’intervento edilizio alla luce del nuovo Piano urbanistico comunale che destina quell’area a verde agricolo protetto (E1), andandosi a sommare al corridoio ecologico del fiume Sabato”.
“Infine – conclude Bosco – non si dovrebbero costruire nuovi manufatti senza aver prima verificato di non poter riutilizzare quelli che già esistono, perché nella Città di Benevento sono tantissimi i fabbricati che potrebbero essere recuperati al patrimonio pubblico e privato”.