fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Alloggi occupati, il Sunia chiede un tavolo istituzionale al Prefetto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un tavolo istituzionale per risolvere la questione dell’emergenza abitativa in città. E’ la richiesta fatta dal Sunia Benevento che attraverso il suo segretario Giuseppe Falzarano ha inviato una lettera al prefetto, Ennio Blasco.

“Il problema casa nella nostra città, come più volte Le abbiamo segnalato a lei e ai suoi predecessori – si legge nella missiva – è una piaga che non si riesce a sanare, anche per la mancata costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, da assegnare alle famiglie meno abbienti, che dura da circa un ventennio e che rischia di innescare una forte turbativa sociale. Infatti la questione del disagio abitativo delle 20 famiglie che occupano lo stabile di via Episcopio, conferma la fondatezza delle nostre numerose denunce rispetto al disagio sociale della casa.

Il problema di queste famiglie – prosegue Falzarano – Signor Prefetto è solo la punta dell’iceberg del disagio abitativo nella città e nella provincia di Benevento, come lo dimostra la graduatoria assegnazione alloggi della città con oltre 500 famiglie che da anni attendono un tetto per la propria famiglia. E’ forse il caso di pensare che se non ci “scappa il dramma” non si vede l’emergenza? E’ necessario il gesto clamoroso per far si che chi oggi non vede si svegli dal suo torpore, per esprimere “dopo” le sue “sentite e commosse”, ma in realtà vuote e ipocrite espressioni di partecipazione?

Signor Prefetto la situazione di assoluta precarietà di queste famiglie è umanamente e socialmente inaccettabile e bisogna trovare al più presto una soluzione idonea, che restituisca loro rispetto e dignità, nell’interesse degli adulti e soprattutto dei minori. Per queste emergenze abbiamo rivolto a più riprese appello anche al Sindaco di Benevento e all’intera amministrazione, ma senza avere riscontro alcuno da essi, che sono sembrati sordi alle esigenze di queste famiglie.

Tutto questo Signor Prefetto – ribadisce il Sunia – sa di assurdo, mentre sappiamo bene, che sia sul patrimonio del comune di Benevento, che IACP, sia della Provincia vi sono case vuote o inoccupate, che potrebbero essere utilizzati, anche se provvisoriamente, per affrontare nell’immediato il problema casa di queste famiglie, che vivono nell’assoluta precarietà alloggiativa e familiare.

Per queste ragioni, e sulla scorta di quanto hanno messo in piedi altre province e prefetture in situazioni non dissimili dalla nostra, la scrivente organizzazione sindacale degli inquilini della provincia di Benevento Sunia, facendo appello alla sua sensibilità, chiede alla di istituire un tavolo istituzionale permanente operativo per affrontare nell’immediato il problema delle 20 famiglie, attualmente occupante il fabbricato di via Episcopio ed effettuare una disamina operativa delle problematiche e delle emergenze abitative presenti e future nel capoluogo e negli altri comuni della provincia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Stile, qualità e accoglienza: Bianco Corredi, lo store che dal 1997 porta bellezza nelle case dei sanniti

redazione 1 mese fa

Airola, alloggi popolari di via Fossa Rena, Sunia e comitato: “La Regione finanzi l’intero progetto”

Alberto Tranfa 1 mese fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

redazione 2 mesi fa

Come prepararsi al trasloco in Svizzera

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 7 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 7 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 8 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 8 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 8 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 8 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 10 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content