fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sanità e assistenza in Campania. Tommaselli (FSI): “Il muro della Regione condurrà alla paralisi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È necessario che la Regione Campania torni a dialogare con le organizzazioni sindacali nel prendere decisioni che incidono profondamente sulla qualità e quantità dei livelli essenziali di assistenza erogati dalla sanità. Il muro contro muro sta rischiando di condurre la sanità campana al rischio paralisi e spingendo i rappresentanti istituzionali locali all’angolo”.

Lo scrive in una nota Giovanni Tommaselli, segretario territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti.

“La giurisprudenza, certo, – spiega Tommaselli – non sta avvalorando le scelte politiche effettuate dalla politica regionale negli ultimi tempi. Pensiamo alla sentenza della Corte Costituzionale che ha giustificato la possibilità dei creditori di poter aggredire i patrimoni dei debitori e per la sanità campana questo si è tradotto nel conseguente congelamento dei conti corrente di alcune ASL.

Nei fatti, il Commissario “ad acta” per la prosecuzione del Piano di Rientro, On. Caldoro, ed il sub Commissario, dr. Morlacco, a marzo emanarono il Decreto Commissariale n.23, pubblicato nel BURC n.18 del 2 Aprile 2013, che dettava, unilateralmente, le linee di indirizzo per la determinazione dei fondi contrattuali per l’anno 2013 per il personale del comparto sanità e della dirigenza medica, veterinaria e spta.

Non v’è dubbio – aggiunge il sindacalista – che occorre, nelle settimane a venire, un’adeguata contrattazione ed una ampia partecipazione democratica, perché si stanno andando a definire scelte che riguardano le attese ed i diritti dei cittadini e le concrete condizioni di lavoro degli operatori del settore.

Nella sanità campana, riteniamo che serva un governo che non divida e non separi “government” e “governance”, ma, piuttosto uno che tenti di riunificarli. Serve costruire anche relazioni informali con cui possibilmente i soggetti “non istituzionali” possano concorrere alla determinazione delle scelte politiche e programmatorie.

Agire in fretta – ammette – porta a commettere errori. Tuttavia, agli errori si può porre rimedio. L’importante è che ci sia la voglia di ascoltare tutte le posizioni in campo.

Al Presidente Caldoro – conclude Tommaselli – diciamo che è ora di sedersi intorno a un tavolo se realmente vogliamo salvare il salvabile, confrontandoci e scontrandoci pure, ma con lealtà, pur di giungere a una proficua sintesi e a una efficace proposta operativa di rilancio.

La F.S.I. non vuole proteggere posti di lavoro improduttivi, però, con altrettanta chiarezza diciamo che serve definire corretti e realmente incentivanti meccanismi di premialità, evitando budget demotivanti che poi legittimano interpretazioni delle norme per alcuni e applicazione per altri, al fine di garantire un’equità sostanziale e procedurale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 5 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 7 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 settimane fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 4 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 16 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 21 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 22 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content