fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Montesarchio: Sportland Summer Cup 2013, la prevenzione scende in piazza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La salute vien guardando” è il titolo dell’evento all’insegna della prevenzione medica, in programma questa sera alla Sportland Summer Cup 2013.

In piazza Martiri di Cefalonia a Montesarchio, controlli della glicemia, della pressione, della frequenza cardiaca, della circonferenza addominale e screening metabolici gratuiti con l’obiettivo di far comprendere alla popolazione che una dieta equilibrata e una sana attività fisica sono sinonimo di uno stile di vita ottimale e che rappresentano la migliore forma di profilassi da molte patologie, in primis dal diabete.

“Questa malattia – afferma Ernesto Rossi, medico coordinatore nazionale del Gruppo di Studio Attività Fisica (GAF) di Diabete Italia, che sarà presente stasera – è molto diffusa e l’80% delle persone affette dal tipo 2 sono anche obese. Inoltre, la Campania è nei primi tre posti in Italia per obesità infantile e giovanile, nonostante il nostro Paese possa contare sui validi ingredienti della dieta mediterranea.

Facciamo mangiare troppo i nostri figli e nelle scuole si pratica poco sport, sia per mancanza di infrastrutture che per scarsa considerazione della materia. Lo scopo della nostra attività di prevenzione è proprio quello di incentivare uno stile alimentare sano e la cultura dell’esercizio fisico, per uno sviluppo equilibrato nei bambini e una vita salutare nell’età adulta. Purtroppo nel beneventano la percentuale di diabetici presenti è del 6%, oltre la media nazionale intorno al 5,5%”.

Oltre al dottor Ernesto Rossi, presenti Carmine Camillo, Dirigente ASL Montesarchio e Modestino Savoia, Infermiere ASL Montesarchio.

In programma anche la Master Class di “Zumba”, aperta a tutti e gratuita. La lezione – in cartellone martedì sera ma rinviata a causa del maltempo – sarà tenuta dalle insegnanti Zin (zumba instructor network) Francesca Parente, Filomena Caserta, Stefania D’Alesio, Anna Mignuolo.

Ieri sera il triangolare 6X6 di green volley, aperto alle società sportive, è stato vinto dal Valtelesia, che ha superato i team del Volleynsieme Montesarchio e del San Giorgio Volley.

Le attività sportive proseguono intanto con i tornei di beach volley, joca bonito, calcio-tennis, beach bocce, street basket, green volley e con le gare di beach soccer, mini basket e beach volley dedicate ai più piccini.

La Sportland Summer Cup 2013, dunque, costituisce un’opportunità fondamentale per promuovere il benessere fisico, in cui prevenzione e sport diventano gli ingredienti basilari di una vita sana.

Per consultare il programma dettagliato ed essere aggiornati su tutti i risultati dei tornei, basta collegarsi alla pagina Facebook ASD Sportland Montesarchio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Fratelli d’Italia, due importanti adesioni da Montesarchio: Annalisa Clemente e Nicola Striani

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 2 settimane fa

A Montesarchio un mosaico con oltre 1300 tasselli in terracotta dipinta a mano per il Corpus Domini

redazione 2 settimane fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 3 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 3 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 4 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 3 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 4 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 5 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 5 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content