fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Gal Taburno a Torrecuso per Vinestate. Grasso: “Promuovere il territorio con qualità e tipicità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il GAL Taburno Consorzio ha inviato una nota in cui comunica che nei giorni 30, 31 Agosto e 1 Settembre a Torrecuso, nelle piazze Antonio Mellusi e Carlo Andrea Caracciolo, si terranno dei laboratori del gusto denominati “Saperi e Sapori del Taburno” all’interno della bellissima manifestazione VINESTATE ormai giunta alla sua 39° edizione.

Tali laboratori sono strutturati come veri e propri incontri informativi che metteranno in contatto le aziende vitivinicole del territorio con i cittadini-consumatori, per degustare, promuovere e valorizzare i prodotti vitivinicoli dell’area del Taburno.

Il Presidente del GAL, Mario Grasso, a riguardo sottolinea come “il GAL Taburno sta da tempo mettendo in campo azioni orizzontali che mirano all’aumento della competitività e dell’appeal del comparto agroalimentare e vitivinicolo in particolare.

In questa tre giorni, in sinergia con il Comune di Torrecuso e con il Comitato “VINESTATE”, si promuoverà soprattutto il territorio non inteso in termini di confini geografici, ma in termini di produzioni di qualità e di tipicità. Bisogna sottolineare che come area del Taburno le nostre aziende non devono invidiare niente a nessuno, anzi possiamo dire che in molti casi sono state precorritrici e leader soprattutto nel settore del vino.

Ci è sembrato, quindi, giusto e strategico presentare le nostre eccellenze a quei cittadini-consumatori non particolarmente esperti di vino, proprio per fargli capire il sapore, la qualità, la tradizione, l’identità di un territorio e di vini eccezionali come la falanghina e l’aglianico, in modo da avvicinarli ad un mondo, quello vitivinicolo, fatto da imprenditori seri che amano il proprio territorio e che non fanno prodotti scadenti o con uve prese altrove.

Per questo il GAL ha voluto fortemente organizzare questi laboratori di educazione al gusto in concomitanza con VINESTATE che è diventata ormai una manifestazione d’eccellenza che ogni anno richiama tanti visitatori e che, a detta di molti esperti del settore, ha fatto diventare Torrecuso “capitale del vino” del nostro Sannio.

Tutto questo si terrà il prossimo fine settimana a Torrecuso, dove il GAL Taburno con la collaborazione di ben 14 aziende vitivinicole accoglierà gli enoturisti in stands dislocati nel centro storico del paese, contenitore ideale per i nostri laboratori enogastronomici.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 mesi fa

Fusco: “La ‘Vite a raggiera’ del Taburno nel Registro nazionale delle Pratiche agricole tradizionali”

redazione 7 mesi fa

Carmine Fusco (Cia Benevento) è il nuovo presidente del GAL Taburno

redazione 8 mesi fa

Torrecuso: Vinestate, bilancio più che positivo. Migliaia di enoturisti nel borgo ai piedi del Taburno

redazione 9 mesi fa

Torrecuso, giovedì 31 agosto si alza il sipario sulla 48esima edizione di ‘Vinestate’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 3 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 5 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 6 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 8 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content