Salute
Ospedale “Rummo”: il 30 settembre a Benevento il noto chirurgo americano Bill Heald

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdi 30 settembre il Prof Bill Heald, il più noto chirurgo al mondo per la Chirurgia dei Tumori del Retto, che egli stesso ha inventato e messo a punto, sarà in visita alla Chirurgia Oncologica dell’azienda Ospedaliera cittadina Rummo.
Il noto chirurgo in più email ha chiesto al Prof Huscher ed alla Direzione del Rummo di poter presenziare ad una seduta operatoria nella quale verranno effettuati due interventi con una metodica assolutamente nuova e messa a punto alla Harvard University di Boston, tecnica che il Prof Huscher ha modificato rendendola più sicura ed efficace.
Tale intervento, chiamato dal Prof Heald ‘Top open-bottom up Transanal TME’ si avvale dell’asportazione del Tumore del Retto attraverso lo sfintere anale rendendo più sicuro l’intervento in sé e ne riduce le complicanze sessuali e urinarie legate alla tecnica precedente.
Tale intervento è anche più facile da eseguire per cui è alla portata di numerosi chirurghi.
Il Prof Heald ha visionato il filmato del nuovo intervento eseguito in precedenza dal Prof Huscher ed ha chiesto di poter partecipare ad una seduta operatoria per valutarne l’innovazione che gli pare estremamente interessante.