Valle Vitulanese
Foglianise, ritrovate esche avvelenate in piazza e al cimitero. Il sindaco: ordinanza per tutelare gli animali

Ascolta la lettura dell'articolo
Cibo ed esche avvelenate per uccidere cani e animali randagi. E’ quanto ha segnalato al Comune di Foglianise l’Azienda Sanitaria Locale Benevento1, che nei giorni precedenti al Ferragosto ha ritrovato le trappole mortali in piazza Fiamme Gialle, nel centro storico del paesino sannita, e nei pressi del cimitero.
Immediata è stata la reazione dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Mastrocinque, che già nella giornata di ieri ha firmato un’ordinanza per salvaguardare la salute degli amici a quattro zampe.
Nel provvedimento del primo cittadino si legge che “è fatto divieto a chiunque di utilizzare in modo improprio, preparare, miscelare e abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche o nocive, compresi vetri, plastiche e metalli”.
“Sono vietate inoltre – continua l’ordinanza del sindaco – la detenzione, l’utilizzo e l’abbandono di qualsiasi alimento preparato in maniera tale da poter causare intossicazioni o lesioni al soggetto che lo ingerisce”.
Il documento di Mastrocinque, infine, obbiga anche i proprietari dei cani a portarli a passeggio muniti di un’adeguata museruola, per evitare che possano verificarsi spiacevoli episodi.
G.F.