Sindacati
Pubblicata sul Burc la legge sul riordino del servizio di gestione rifiuti. Tizzani (Cgil): “Ora garanzie per i lavoratori”

Ascolta la lettura dell'articolo
“In data 12 agosto 2013 è stato pubblicato al B.U.R.C. il disegno di legge riguardo al “riordino del servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati in Campania” delibera n. 221 del 05/07/2013. Un atto ufficiale importante che avvia questa Regione, dopo moltissimi anni, ad una gestione ordinaria dei rifiuti.
Ora – scrive Antonio Tizzani, coordinatore della Fp Cgil Igiene Ambientale di Benevento – si parte da questa proposta che sarà discussa nel consiglio Regionale e che potrà essere eventualmente migliorata accogliendo ulteriori elementi proposti nella piattaforma sindacale del 28 gennaio.
Tutti possono prendere atto dei contenuti da adesso pubblicati all’albo. Il disegno di legge da una prima disamina – continua – dimostra di contenere gli strumenti di salvaguardia per il personale dei consorzi cosi come la Fp Cgil, metteva a conoscenza attraverso la stampa locale durante le trattative svolte sui tavoli regionali.
Certo – conclude Tizzani – ora bisogna gestire anche la fase di transizione, ecco perché i sindacati confederali hanno chiesto il 07 agosto un tavolo Interministeriale con il Governo per chiedere garanzie economiche per i 2500 lavoratori dei consorzi nei quali sono compresi quelli del Beneventano”.