Sindacati
Determine non pubblicate sull’Albo Pretorio di Palazzo Mosti. Bosco (Uil): “Da Uccelletti rassicurazioni sulla risoluzione della vicenda”

Ascolta la lettura dell'articolo
Fioravante Bosco, segretario generale della Uil di Benevento, interviene con una nota in ordine alla questione “pubblicazione determinazioni dirigenziali al comune di Benevento”.
“De Nigris (Csa) vaneggia, come al solito! E mette, tutte insieme, questioni di carattere diverso…. Questa è la dimostrazione della sua superficialità assoluta e permanente! Nel T.U.E.L. n. 267/2000 non c’è scritto che le determinazioni devono essere pubblicate, poiché l’obbligo si riferisce alle delibere del consiglio e della giunta (comunale o provinciale che dir si voglia).
Successivamente, l’obbligo è stato statuito – con la sentenza del CdS n. 1370/2006 – anche per le determinazioni dirigenziali, che nel corso del tempo erano divenute più importanti delle prime, in quanto è con le determinazioni che si spendono i soldi. Nel comunicato stampa della Uil sono allegati i documenti, mentre De Nigris spreca inutilmente il fiato dicendo sciocchezze…”.
Poi, il leader sannita Uil chiarisce gli ultimi aggiornamenti della vicenda. Il segretario generale del comune di Benevento, dr. Claudio Uccelletti, ha comunicato alla Uil di Benevento, in risposta alla nostra richiesta di qualche giorno fa, quanto segue: “In riferimento alla Sua richiesta, non posso che condividere l’assoluta necessità che tutte le determinazioni adottate dai dirigenti siano pubblicate all’albo pretorio on line di questo Comune.
In tale direzione, subito dopo il mio recente insediamento quale titolare della segreteria di questo comune, ho preso visione degli atti relativi a un procedimento che era stato avviato per la pubblicazione di detti provvedimenti, ma che, pur dopo reiterati incontri con i dirigenti, si era arenato. Ho dato disposizioni affinché tale procedimento fosse ripristinato e, superato qualche ultimo ostacolo e operata qualche prova tecnica, conto di poter garantire, entro brevissimo tempo, la pubblicazione in parola sul nostro sito informatico”.
“Che dire – conclude un soddisfatto Bosco – quando c’è l’impegno a risolvere seriamente un problema, i risultati arrivano sempre! Devo ringraziare il dr. Uccelletti, il quale, come mi aveva assicurato nei giorni scorsi, ha preso a cuore la questione e la pubblicazione delle determinazioni dirigenziali sul sito istituzionale dell’ente si avvia a concretizzarsi”.