Medio Calore
Ceppaloni, il 31 luglio e il 1° agosto XXXII sagra dei fusilli e del formaggio pecorino

Ascolta la lettura dell'articolo
Manca poco ormai alla trentaduesima edizione della Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino in occasione della ‘Fiera della Porziuncola’. Manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ceppaloni.
La kermesse aprirà i suoi stand gastronomici mercoledì 31 luglio e proseguirà anche giovedì 1° agosto. Numerosi gli eventi in programma anche quest’anno. Mercoledì 31 luglio, dalle 8 alle 13, ci sarà la ‘Fiera della Porziuncola’ – agricoltra, artigianato e .. .! Alle 20.30 inizierà la trentaduesima ‘Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino’. La serata proseguirà alle 21.00 con il gruppo folk “I Trementisti’.
Giovedì 1° agosto andrà in scena la seconda serata che sarà allietata alle 21.00 dalle note del gruppo “Armonie D’Arpa”, musica folk irlandese, mentre alle 22.30 toccherà ai Tamburellisti di Torre Paduli salire sul palco due anni dopo la loro prima presenza in quel di Ceppaloni, quando tutto il pubblico si infiammò sulle leggiadre note salentine.
Inoltre, va segnalato, che nei giorni 31 luglio e 1° agosto, sarà allestita, con la collaborazione dell’Associazione Antigone, la mostra della civiltà contadina e degli antichi mestieri: mostra fotografica, mostra dei manufatti artigianali ed espositori vari.
Durante la manifestazione sono previste anche dimostrazioni relative alla lavorazione artigianale del latte e della pasta fatta in casa.
Quest’anno il programma si è arricchito anche di una serata speciale venerdì 2 agosto, quando alle pendici del castello medievale e in piazza Carmine Rossi, le varie contrade si sfideranno nei giochi antichi del “Palio della Porziuncola”.
Tiro alla fune, corsa nei sacchi e soprattutto l’affascinante gara della carretta decreteranno chi porterà a casa l’ambito “Palio”. Il tutto sarà accompagnato dal sapore sublime delle montanare e dei panini con la salsiccia. Quindi, un’altra serata da vivere tra “gusto” e sorrisi.