fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Maturità 2013: nel Sannio il 99,97% degli studenti supera la prova. La metà dei privatisti non sostiene l’esame

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 99% dei candidati che ha sostenuto l’esame di maturità nella provincia di Benevento ha superato la prova con esito positivo. E’ quanto emerge dal lavoro delle 78 Commissioni impegnate nel Sannio nell’espletamento degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione superiore.

I dati confermano una percentuale di esiti positivi intorno al 99,97%, sostanzialmente immutata rispetto allo scorso anno scolastico quando si registrò il 99,82%.

Per quanto riguarda gli studenti “privatisti”, invece, i dati dell’Ufficio Scolastico Provinciale evidenziano che circa la metà dei candidati non ha sostenuto l’esame: alcuni perché assenti il giorno della discussione, altri perché non hanno superato la verifica preliminare.

La piccola percentuale degli esiti negativi e dei “privatisti” respinti, tuttavia, indica un buon grado di preparazione complessivo per gli studenti sanniti.

Per quanto concerne le votazioni, diminuisce ancora, rispetto agli ultimi anni, la percentuale del numero di candidati che ha superato l’esame con il voto minimo, pari a sessanta/100. Si tratta del 9,5% rispetto al 9,8% dell’anno scolastico 2011/2012.

In calo anche le fasce da 61 a 70 che fanno registrare un 28,7% rispetto al 27,6% dello scorso anno e dal 71 a 80 con un 26,8% rispetto al 25,6%.

Aumentano, invece, le percentuali da 81 a 90 che si attestano al 20,3% rispetto al 18,6% del 2011/2012 e da 90 a 99 che passano dal 9,7% al 10,3%.

In lieve flessione la percentuale dei diplomati col massimo dei voti pari a 100 che si fermano al 6,8% contro il 7,6% dell’anno precedente.

Più che raddoppiato il numero di candidati “lodati” (31 rispetto ai 15 del 2011/2012), comunque ancora lontano rispetto al record dei 45 diplomati con lode del 2007/2008. La causa – spiegano dall’Ufficio Scolastico Provinciale – va ricercata anche nella normativa più restrittiva per l’attribuzione della lode.

La legge, infatti, richiede il raggiungimento del punteggio massimo di 100 punti senza fruire dell’integrazione (bonus), a condizione che sia stato conseguito il credito scolastico massimo di 25 punti e che negli scrutini finali degli ultimi tre anni siano stati riportati solo voti uguali o superiori a otto decimi in ciascuna disciplina, compresa la valutazione del comportamento.

Ventisette lodi sono state attribuite nelle scuole dell’istruzione classica, scientifica e negli indirizzi sperimentali (socio-psico-pedagogico, scientifico tecnologico, scienze sociali e linguistico), attivati in sostituzione del vecchio indirizzo di ordinamento dell’istituto magistrale; tre, invece, negli istituti tecnici e una negli istituti professionali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 5 giorni fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 1 settimana fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 46 minuti fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

redazione 1 ora fa

Campania protagonista nella tutela ambientale: Benevento è ancora una volta Comune Plastic Free

redazione 1 ora fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

Primo piano

redazione 30 minuti fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 2 ore fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 5 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 7 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content