fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Maturità 2013: nel Sannio il 99,97% degli studenti supera la prova. La metà dei privatisti non sostiene l’esame

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 99% dei candidati che ha sostenuto l’esame di maturità nella provincia di Benevento ha superato la prova con esito positivo. E’ quanto emerge dal lavoro delle 78 Commissioni impegnate nel Sannio nell’espletamento degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione superiore.

I dati confermano una percentuale di esiti positivi intorno al 99,97%, sostanzialmente immutata rispetto allo scorso anno scolastico quando si registrò il 99,82%.

Per quanto riguarda gli studenti “privatisti”, invece, i dati dell’Ufficio Scolastico Provinciale evidenziano che circa la metà dei candidati non ha sostenuto l’esame: alcuni perché assenti il giorno della discussione, altri perché non hanno superato la verifica preliminare.

La piccola percentuale degli esiti negativi e dei “privatisti” respinti, tuttavia, indica un buon grado di preparazione complessivo per gli studenti sanniti.

Per quanto concerne le votazioni, diminuisce ancora, rispetto agli ultimi anni, la percentuale del numero di candidati che ha superato l’esame con il voto minimo, pari a sessanta/100. Si tratta del 9,5% rispetto al 9,8% dell’anno scolastico 2011/2012.

In calo anche le fasce da 61 a 70 che fanno registrare un 28,7% rispetto al 27,6% dello scorso anno e dal 71 a 80 con un 26,8% rispetto al 25,6%.

Aumentano, invece, le percentuali da 81 a 90 che si attestano al 20,3% rispetto al 18,6% del 2011/2012 e da 90 a 99 che passano dal 9,7% al 10,3%.

In lieve flessione la percentuale dei diplomati col massimo dei voti pari a 100 che si fermano al 6,8% contro il 7,6% dell’anno precedente.

Più che raddoppiato il numero di candidati “lodati” (31 rispetto ai 15 del 2011/2012), comunque ancora lontano rispetto al record dei 45 diplomati con lode del 2007/2008. La causa – spiegano dall’Ufficio Scolastico Provinciale – va ricercata anche nella normativa più restrittiva per l’attribuzione della lode.

La legge, infatti, richiede il raggiungimento del punteggio massimo di 100 punti senza fruire dell’integrazione (bonus), a condizione che sia stato conseguito il credito scolastico massimo di 25 punti e che negli scrutini finali degli ultimi tre anni siano stati riportati solo voti uguali o superiori a otto decimi in ciascuna disciplina, compresa la valutazione del comportamento.

Ventisette lodi sono state attribuite nelle scuole dell’istruzione classica, scientifica e negli indirizzi sperimentali (socio-psico-pedagogico, scientifico tecnologico, scienze sociali e linguistico), attivati in sostituzione del vecchio indirizzo di ordinamento dell’istituto magistrale; tre, invece, negli istituti tecnici e una negli istituti professionali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 5 giorni fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

redazione 5 giorni fa

Podcast, Green Screen e visori 3D: all’Alberti-Virgilio ecco ‘Immerge Lab’

redazione 1 settimana fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

PD Sannio, l’area ‘Cambiare’ avverte: “Mai con la destra contro Mastella. L’unica strada è il campo largo”

redazione 16 minuti fa

Cinghiali nell’area del Tammaro: la LAV contesta il decreto regionale e chiede stop agli abbattimenti

redazione 21 minuti fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 2 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

redazione 3 ore fa

Sannio, mercoledì allerta per temporali e vento forte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content