fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Bike Sharing, slitta ancora l’attivazione. In settimana l’incontro con l’Enel per pianificare l’allaccio elettrico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Slitta ancora la partenza del Bike Sharing a Benevento. Il progetto che era costato 300mila euro alla Provincia sannita sarebbe dovuto entrare in funzione nel 2012. L’aprile scorso Ntr24 si era già occupata dei ritardi nell’attivazione del servizio e del degrado assoluto in cui versavano le ciclostazioni.

All’epoca, dalla Rocca avevano spiegato che la mancata attivazione del Bike Sharing era dovuta a problemi relativi all’arrivo della corrente elettrica alle stazioni di ricarica.

“Massimo un mese – spiegarono dall’assessorato – e le bici saranno in strada”. Di mesi ne sono già trascorsi tre, ma di biciclette elettriche ancora non se ne sono viste.

“Abbiamo approvato in bilancio – ha commentato oggi il dirigente del settore energetico della Provincia, Valentino Melillo – la spesa di circa 30mila euro per effettuare nuovi scavi dove far passare i cavi elettrici. Contestualmente – ha proseguito il dirigente della Rocca – è stato programmato un incontro con l’enel, che si terra nel corso della prossima settimana, per definire il piano dei lavori”.

Un progetto che riguarda tutte le ciclostazioni dislocate sul territorio tranne quelle di piazza Colonna e piazzale Carducci: per la prima, i lavori saranno svolti all’interno della riqualificazione dell’area voluta dal Comune, mentre per la seconda – situata proprio di fronte la sede dell’assessorato alle Politiche Energetiche – l’allaccio dovrebbe essere già pronto.

In questo quadro di incertezza si innesta anche il progetto di sperimentazione in città di 30 biciclette a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero del Comune di Benevento. Secondo quanto si legge nella delibera dell’esecutivo Pepe, il progetto risulta coerente con il servizio di Bike Sharing pubblico e prevede sei ciclostazioni di ricarica – le stesse del piano provinciale – con sistema fotovoltaico posizionate in altrettante piazze cittadine.

Una scelta, quella di Palazzo Mosti, che rafforza ulteriormente l’ipotesi proposta dal commissario straordinario della provincia sannita, Aniello Cimitile, che prospettava un affidamento in gestione al comune di Benevento.

E i danni subiti dalle ciclostazioni? Resta aperto l’aspetto del degrado. Alla nostra domanda Melillo ha risposto in maniera netta: “Finché non entreranno in funzione, le stazioni sono di responsabilità della ditta che ha ricevuto l’appalto. Spetta a loro la risistemazione delle aree”.

A quando allora le bici in strada? Su questo il funzionario è stato più cauto: “Aspettiamo l’incontro con l’Enel per dare delle date”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 11 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content