fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Dissesto Comune di San Leucio del Sannio, la UIL FPL: “Chi ha sbagliato, dovrà pagare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica di aver inviato la seguente denuncia alla Procura della corte dei conti per la Campania, all’Ispettorato per la funzione pubblica, all’Ispettorato della ragioneria generale dello stato, alla Procura della repubblica di Benevento e alla Guardia di finanza di Benevento:

“Con l’elezione del sindaco del comune di San Leucio del Sannio (BN), Carlo Iannace, e della sua sodale giunta, i problemi economico-finanziari si sono acuiti sempre più sino a sfociare nella dichiarazione (opportuna e inevitabile) del dissesto finanziario effettuata dal commissario straordinario d.ssa Annalisa Sorrentino.

I debiti sono stati quasi tutti effettuati dall’Ufficio tecnico comunale!

In tale ufficio, invece di utilizzare i due bravi geometri in organico, gli ‘amministratori’ degli ultimi due lustri hanno fatto arrivare, via via, all’atto del loro insediamento, improbabili ingegneri e/o architetti, per meglio operare…

Ma il disastro è sotto gli occhi di tutti.

Ora si scopre che la mancata approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2012 deriva da uno squilibrio nella gestione di competenza di oltre € 700.000,00 e che giocoforza vanno bloccati i buoni pasto e i compensi accessori per i lavoratori comunali. Insomma, gli ‘amministratori’ hanno fatto i debiti e i dipendenti ne pagheranno le conseguenze. Senza dimenticare che, ora, dovrà essere adeguata la dotazione organica dell’Ente, ai sensi dell’art. 259, comma 6, del testo unico enti locali n. 267/2000.

Ciò premesso, si prega voler accertare, ognuno per la propria competenza, le responsabilità erariali in capo a tutti gli ‘amministratori’ che si sono succeduti negli ultimi due lustri e che scientemente hanno determinato questo disastro”.

“Appare davvero incredibile – attacca Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl di Benevento – che, dopo aver più volte ribadito che la giunta Iannace stava disastrando il comune di San Leucio del Sannio, ora debbano pagare solo i lavoratori e i cittadini. Già il commissario ad acta, Michela Falzarano, aveva accertato debiti per € 2.561.862,70, con deliberazione n. 1/2013, ma i nostri inviti a essere giusti e misurati erano stati sottovalutati”.

“Ora con il disastro finanziario e un debito incredibile sul groppone – conclude Pagliuca – non appare davvero possibile che tutto passi inosservato. Chi ha sbagliato dovrà pagare col proprio patrimonio e noi della Uil Fpl non molleremo sino a quando le responsabilità non saranno accertate con precisione chirurgica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Leucio del Sannio ricorda Tony Maio: motoraduno e messa nel nono anniversario della scomparsa

redazione 2 mesi fa

San Leucio del Sannio, concluso il corso base “Cultura di Protezione Civile”: consegnati gli attestati a 25 nuovi volontari

redazione 3 mesi fa

Celebrata a San Leucio del Sannio la Festività della Madonna di Fatima

redazione 3 mesi fa

San Leucio del Sannio, martedì la solenne ricorrenza in onore alla Madonna di Fatima

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 53 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 55 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content