Medio Calore
Inchiesta rifiuti a Ceppaloni. Il sindaco: “Contro di me sterili illazioni. Comune a lavoro per verificare danni ambientali”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo, a nome suo e dell’intera amministrazione comunale, è intervenuto sull’incresciosa vicenda dell’illecito traffico e smaltimento dei rifiuti che ha interessato il suo comune nei giorni scorsi.
“Il mio intervento – chiarisce Cataudo – è dettato dall’esigenza di evidenziare l’assoluta infondatezza e l’intento di strumentalizzare la situazione, sotteso alle illazioni ed allusioni, se non addirittura vere e proprie accuse, mosse nei confronti miei e dell’intera amministrazione da parte di qualche cittadino ceppalonese.
Ebbene è noto a tutti che la drammatica realtà che emersa a seguito delle meticolose indagini svolte dalle autorità giudiziarie a ciò preposte, ha interessato un’area privata relativamente alla quale non è agevole porre in essere la normale attività di vigilanza e di intervento, in assenza, peraltro, di una qualsivoglia segnalazione (anche da parte di privati cittadini).
Del resto, che nell’area in questione si svolgesse una tal sorta di attività, – aggiunge il primo cittadino – non era certo immaginabile o sospettabile, considerato che anche gli organi inquirenti, avvalendosi delle più sofisticate tecniche di indagine, hanno impiegato molto tempo per scoprire e ricostruire con precisione i “movimenti” illeciti che, presuntivamente ivi si svolgevano”.
Cataudo, inoltre, rende noto che “mentre taluno formulava sterili e pretestuose illazioni, l’amministrazione si adoperava, immediatamente, ad allertare i competenti uffici comunali per l’adozione di tutti i provvedimenti del caso, e conferiva incarico ai legali per la predisposizione di ogni atto utile al fine di arginare e prevenire l’aggravarsi dei danni che l’incresciosa vicenda in commento (che ha colpito il Sindaco e l’amministrazione in primis) ha arrecato alla nostra comunità”.
“Si rende noto, altresì, – conclude – che sono stati presi contatti con le competenti autorità sanitarie per la verifica dei danni ambientali eventualmente già provocati dalle contestate attività illecite in questione.
Il Sindaco, dunque, tranquillizza la comunità di Ceppaloni, in quanto sono stati adottati e predisposti tutti i provvedimenti del caso atti a preservare la salute e l’incolumità dei cittadini”.