fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Campoli del Monte Taburno, la Uil Fpl contro il sindaco Orlacchio per la questione del dipendente Grasso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La segreteria provinciale della Uil Fpl di Benevento, così come preannunciato oltre due anni fa, informa che ha adito nei confronti del sindaco del Comune di Campoli del Monte Taburno, Mario Saverio Orlacchio, le vie legali per la mancata attribuzione della progressione economica orizzontale a favore del dipendente Fortunato Grasso, nonché rappresentante sindacale unitario Uil Fpl.

Dopo la stipula del contratto decentrato integrativo per i dipendenti di detto comune, il sindaco Orlacchio dette disposizione al segretario comunale di attribuire, anziché le tre pattuite, una sola progressione economica orizzontale, poi finita al al dipendente Marzio D’Addio, per maggiore anzianità anagrafica, requisito peraltro non contemplato nei criteri approvati!

Gli esclusi Angelo D’Onofrio (che già ha avuto ragione dal giudice) e Fortunato Grasso adirono le vie legali, poiché avevano ottenuto un punteggio utile per l’attribuzione del beneficio stipendiale.

Il giudice del lavoro, d.ssa Claudia Chiariotti, a seguito del ricorso proposto dall’avv. Aldo Settembrini, ha così sentenziato:
1) accoglie la domanda e, per l’effetto, previa disapplicazione degli atti amministrativi illegittimi, riconosce al ricorrente (Fortunato Grasso) la progressione di carriera da D4 a D5 con condanna al pagamento delle relative differenze retributive oltre rivalutazione e interessi dalla maturazione dei crediti al soddisfo;
2) condanna il comune al pagamento delle spese processuali, che liquida in complessivi € 2.100,00, oltre Iva e cpa con distrazione.

Ora la giunta comunale con deliberazione n. 62 del 27.05.2013, pubblicata all’albo pretorio informatico in data 5.07.2013, ha preso atto della sentenza n. 6770 dell’11.03.2013 del Tribunale di Benevento e ha attribuito la progressione economica orizzontale da D4 a D5 al dipendente Fortunato Grasso, con decorrenza 1° giugno 2010, con un esborso per arretrati sino a tutto il 30 giugno 2013 pari a € 3.805,60, da inserire nel redigendo bilancio di previsione 2013.

“Quella posta in essere dal sindaco Orlacchio nei confronti di un onesto lavoratore campolese, che si è sempre distinto per abnegazione e disponibilità nei confronti dei cittadini tutti, fu una decisione cervellotica e antisindacale”, esordisce Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl di Benevento.

“Vista la cattiveria che nel caso è stata posta in essere, non ci fermeremo qui – continua un arrabbiato Pagliuca – poiché le spese per i legali delle due parti li dovrà pagare il sindaco Orlacchio in persona e non la comunità campolese.

Sarebbe troppo comodo giuocare con le tasche altrui: chi rompe paga! L’avevamo promesso: dopo la vittoria certa dinanzi al giudice del lavoro, che avevamo preannunciato, ora la procura della corte dei conti per la Campania dovrà fare il resto. Che sia di monito per chi firma gli accordi e poi ritiene di non doverli rispettare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Campoli del Monte Taburno, l’oratorio ‘E Gioia Sia’ dona mille euro alla fondazione Pausilipon del Santobono

redazione 1 settimana fa

Due giorni di lutto a Campoli del Monte Taburno per la tragica scomparsa di Roberto Giuseppe Caporaso e Mario Orlacchio

redazione 3 settimane fa

Campoli del Monte Taburno, bilancio positivo per la ‘Festa della Ciliegia’

redazione 2 mesi fa

Campoli socio di Sannio Acque: movimenti civici e partiti di sinistra evidenziano a Corte dei Conti errori delibera

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 59 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content