SPORT
L’ Atletico Foglianise punta sul settore giovanile. Dalla prossima stagione iscrizione gratuita alla scuola calcio

Ascolta la lettura dell'articolo
Organico di tecnici e istruttori riconfermati con l’aggiunta di nuove figure gestionali. Per l’Atletico Foglianise è tempo di investire in idee e programmazione seppur in un periodo con molte squadre in difficoltà economica.
Inoltre, il team guidato dal presidente Caporaso punterà sulla formazione di giovani di Foglianise, che vogliano intraprendere l’attività di istruttore ed educatore, in modo da rendere ancora più solide le basi del settore giovanile, oltre che offrire un’opportunità di lavoro a ragazzi del luogo. Tali obiettivi consentiranno alla scuola calcio di perseguire in maniera ancora più forte il suo fine principale, ossia la diffusione nella Valle Vitulanese dello sport, inteso come mezzo educativo e di crescita per i ragazzi.
“Quella che si è conclusa – racconta Caporaso – è stata una stagione ricca di impegni, di sacrifici ma ancor più ricca di soddisfazioni per l’Atletico Foglianise. Il nostro scudetto noi lo vinciamo ogni volta che un nostro ragazzo piange a fine allenamento perchè non vuole andar via dal campo di calcio, ogni volta che ride e scherza insieme ai suoi amici, ogni volta che impara che nella vita ci sono delle regole da rispettare, ogni volta che lo vediamo felice. Nessuno potrà mai capire le emozioni che abbiamo provato in questa stagione. Per noi sono queste le classifiche che contano”.
Comunque, anche se la stagione sportiva si è conclusa, l’Atletico Foglianise non va in ferie. Il 10 giugno è partito il Summer Camp 2013, un campo solare multidisciplinare per il quale sono aperte ancora le iscrizioni. In tale ambito è stato inserito, per il quarto anno consecuitivo, il progetto “Impara l’arte della paglia”, che consentirà ai bambini partecipanti al Summer Camp di imparare l’arte dell’intreccio degli steli di grano, un’antica tradizione della comunità di Foglianise, che si tramanda di generazione in generazione e che l’Atletico Foglianise si impegna a mantenere viva.
Il progetto si concluderà con la realizzazione di un carro di grano dedicato ai 100 anni della Reggina Calcio, che sfilerà la mattina del 16 agosto, in occasione della Festa del Grano. Altre idee che a breve saranno messe in atto sono: l’edizione 2013 del torneo educativo giovanile di calcio a 5 “E… state da campioni”, uno stage totalmente gratuito aperto a tutti i ragazzi della zona, una serata in piazza di sport e giochi, dedicata al sano divertimento, che si svolgerà nel corso della Festa del Grano, ed una gita per tutti i tesserati della Scuola Calcio Atletico Foglianise.
Inoltre, visto il periodo di difficoltà economica che sta colpendo molte famiglie, per la prossima stagione sportiva l’Atletico Foglianise renderà gratuita l’iscrizione alla sua scuola calcio, per offrire a tutti la possibilità di praticare uno degli sport più belli al mondo, il calcio.