Valle Caudina
Consiglio comunale a Bonea, il consigliere Cecere Palazzo: “Maggioranza non rispetta le regole”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto stamani il consiglio comunale a Bonea. Come scrive in una nota il consigliere Clemente Cecere Palazzo è stato un confronto “dai toni accesi e molto dibattuto per via del comportamento messo in essere dalla maggioranza la quale – spiega – si è presentata in aula consiliare con mezz’ora di ritardo rispetto all’orario fissato nell’avviso di convocazione delle ore 11.
Immediatamente dopo i consueti procedimenti preliminari, il consigliere comunale Cecere Palazzo ha chiesto la parola per richiamo al regolamento ed a questione procedurale, evidenziando come la convocazione odierna era palesemente illegittima in quanto in contrasto con l’art. 13 del regolamento del Consiglio il quale prevede, a presidio delle regole di garanzia del collegio e di democrazia, che la seduta successiva ad un’altra andata deserta, doveva essere tenuta non prima del trascorrere di due giorni richiedendo, quindi, di procedere ad una ulteriore convocazione del Consiglio comunale nel rispetto della predetta regola.
Alla richiesta del consigliere Cecere Palazzo si associavano pure i consiglieri Roviezzo e Iodice. Tuttavia – prosegue la nota del consigliere – la maggioranza incurante delle citate regole, ha deciso a maggioranza di tenere comunque la seduta. Si è passati, così, a trattare gli argomenti posti all’ordine del giorno.
Sulla prima questione riguardante il regolamento sulla trasparenza e l’integrità dell’ente, il consigliere Cecere Palazzo ha motivato la propria astensione sulla questione sottolineando come sino ad oggi nel Comune di Bonea le regole sulla trasparenza sono completamente disattese e disapplicate con grave danno all’immagine di un’intera comunità. Concludeva pertanto augurandosi che anche questo regolamento non restasse un libro dei sogni per poveri ingenui. Sul punto interveniva anche il consigliere Roviezzo il quale sottolineava come proprio sulla questione della trasparenza la maggioranza Paradiso si era in numerose occasioni completamente chiusa a qualsiasi legittima richiesta delle minoranze.
Sulla questione della determinazione delle rate del nuovo tributo TARES il consigliere Cecere Palazzo ha motivato il proprio voto contrario rappresentando al Consiglio la necessità di calibrare le rate all’effettivo fabbisogno del Comune e dei cittadini dei servizi resi dall’ente ed in ogni caso di contenere quanto più possibile il gettito, anche in conto dell’attuale crisi finanziaria che coinvolge schiere di cittadini.
Sulla nomina di un componente della Commissione Locale per il Paesaggio il consigliere comunale Cecere Palazzo ha invece voluto stigmatizzare e criticare la maggioranza per il mancato rispetto del procedimento di voto limitato, imposto dalla legge regionale n. 10/82, che impedisce alla minoranza di avere un proprio rappresentante all’interno della Commissione per il paesaggio, avvisando il consiglio che avrebbe rivolto un’istanza al Presidente della Giunta Regionale al fine di ottenere il rispetto di quanto disposto dalla norma, previa revoca della deliberazione consiliare illegittimamente assunta.
Infine, – conclude la nota del consigliere di Bonea – per quanto riguarda la questione sulla gestione in associazione tra i comuni della valle caudina delle funzioni sociali nel c.d. Area d’Ambito B3, i consiglieri di minoranza hanno criticato la maggioranza Paradiso che in questi due anni di gestione è rimasta completamente sorda ed assente a qualsiasi politica ed iniziativa per il sociale”.