CULTURA
Archeoclub Benevento, domani il prof. De Antonellis parlerà di storia e toponomastica cittadina

Ascolta la lettura dell'articolo
La sezione beneventana dell’Archeoclub d’Italia ha organizzato per domani, 28 giugno 2013, alle ore 18.30, presso la Sala Dante del Convitto Nazionale Giannone, in piazza Roma, un convegno dal titolo: “Storia e Toponomastica di Benevento” a cura di Giacomo De Antonellis.
Alla tavola rotonda seguirà un concerto per pianoforte del Maestro Cosimo Minicozzi.
Giacomo de Antonellis, giornalista professionista e studioso di storia, è nato a Napoli nel 1935. Egli, dopo aver svolto la sua intera carriera lavorativa a Milano si è poi trasferito a Benevento dove sta allestendo una Biblioteca di storia.
Ha scritto numerosi libri su diversi temi, in prevalenza di divulgazione e, per quanto concerne il Sannio, ha svolto ricerche sulla “scrittura beneventana”, attraverso lo studio di un manoscritto conservato presso la Biblioteca Ambrosiana.
Sempre suo è il volume dedicato agli usi ed ai costumi della vita locale dal titolo: “Per una storia religiosa del Sannio”, adottato come testo dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Inoltre, numerosi suoi articoli di interesse locale sono stati pubblicati dalla rivista Samnium ed ha appena ultimato una biografia dell’Arcivescovo Vincenzo Maria Orsini.
Nella conferenza di domani divulgherà al pubblico le sue ultime ricerche in tema di toponomastica beneventana, rendendo noti anche alcuni documenti inediti, afferenti la storia del capoluogo sannita.