Salute
Chirurgia oncologica: domani a Villa dei Papi il workshop internazionale diretto da Cristiano Huscher

Ascolta la lettura dell'articolo
Saranno presenti oltre 20 chirurghi stranieri e circa 80 chirurghi italiani al work-shop che si svolgerà domani, 11 giugno, con inizio alle ore 9, presso la sala convegni di Villa dei Papi, a Benevento, organizzato dal Dipartimento di Chirurgia oncologica dell’Azienda Ospedaliera “Rummo”, diretto dal dott. Cristiano Huscher.
Ad aprire, i saluti del Direttore Generale, Nicola Boccalone, del Presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, Michele Schiano di Visconti, e del Presidente della Commissione Bilancio della Regione, Massimo Grimaldi.
Alle ore 10 è previsto il “live surgery” dall’Azienda Ospedaliera con la visione in diretta di un intervento in laparoscopia utilizzando una tecnica che viene eseguita per la prima volta in Italia per l’asportazione dei tumori del retto.
Si tratta di una tecnica messa a punto alla Harvard University di Boston (USA) dalla dottoressa Patricia Sylla con la collaborazione del dott. Antonio Lacy della Università di Barcellona e consiste nella asportazione del colon sigmoideo e del retto nella sua parte superiore attraverso la laparoscopia.
La novità consiste nel fatto che la parte più bassa del Retto viene asportata attraverso l’ano con uno speciale strumento a cannocchiale detto TEO che consente di lavorare dentro l’ano con una telecamera ed alcuni strumenti che tagliano, coagulano, aspirano e mettono punti di sutura.