Le eccellenze agroalimentari del Sannio al centro di un incontro promosso dall’Accademia italiana della cucina.
Alla Camera di Commercio di Benevento docenti, giornalisti specializzati in enogastronomia ed i rappresentanti locali e nazionale dell’associazione si sono ritrovati per parlare dell’importanza di salvaguardare e valorizzare le tipicità legate ai territori.
In particolare il Sannio, terra ricca di tradizione e capitale umano che ancora però non riesce ad esprimere a pieno tutte le sue potenzialità.
All’incontro avrebbe dovuto partecipare anche il ministro sannita per le politiche agricole, Nunzia De Girolamo ma impegni istituzionali improvvisi pare l’abbiano bloccata a Roma.
A far gli onori di casa c’era il presidente dell’ente camerale sannita, Gennaro Masiello, che ha voluto lanciare un monito alle istituzioni.
“E’ fondamentale puntare sull’agroalimentare per tornare a crescere” secondo Masiello che ha ricordato come questo patrimonio che ha ottenuto il riconoscimento Unesco per la Dieta mediterranea è apprezzato e spesso anche invidiato in tutto il mondo.
Ad arricchire l’incontro con i suoi prodotti d’eccellenza gli Oleifici Mataluni. Olio extravergine d’oliva 100% italiano e il Condisano con un plus di vitamina D, fiore all’occhiello del gruppo industriale sannita che ha fatto dell’innovazione legata alla tradizione e al territorio il suo punto di forza nei mercati di tutto il mondo.