Calcio
Azione Cattolica della SS. Addolorata: stasera al via il torneo di calcio a 5 “Friends”

Ascolta la lettura dell'articolo
Un mese all’insegna dello sport e del sano divertimento. Ma anche un’occasione per favorire rapporti interpersonali e creare momenti di aggregazione per i tanti giovani del Rione Libertà.
Sono questi gli ingredienti del torneo di calcio a 5 “Friends”, organizzato dall’Azione Cattolica della Parrocchia SS. Addolorata di Benevento e giunto alla sua ottava edizione.
Le partite saranno disputate sul campo di calcio a 5 alle spalle della chiesa, in via Poerio, al Rione Libertà. La competizione debutterà questa sera alle 21 con la partita inaugurale della categoria maschile tra Gruppo Adulti dell’Addolorata e la compagine Supersantos. Giovedì 6 giugno sarà invece la volta delle donne.
“Scopo della manifestazione – spiegano gli organizzatori Umberto Santamaria e Doriana Bollo – è quello di dare una possibilità ricreativa ai ragazzi del quartiere per tutto il mese di giugno e, magari, far conoscere le attività della nostra associazione”.
“Inoltre, – aggiungono – il nostro fine è quello di favorire uno spirito di fratellanza e di socialità tra i tanti giovani che parteciperanno alla manifestazione sportiva”.
Dieci saranno le squadre maschili che si affronteranno sul rettangolo verde parrocchiale, divise in due gironi da cinque: le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alle semifinali.
Sei, invece, le compagini femminili che si daranno battaglia a colpi di scatti, dribbling e colpi di testa: al termine di un unico girone all’italiana, le prime quattro disputeranno le semifinali (prima contro quarta, seconda contro terza).
L’evento sportivo e formativo terminerà venerdì 5 luglio con la disputa delle finali.