fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Controlli nei cantieri a San Nicola Manfredi e Casalduni: violazioni in materia di lavoro e sicurezza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sicurezza nei luoghi di lavoro al centro di un controllo coordinato tra Carabinieri delle Stazioni di Benevento, San Giorgio del Sannio e Ponte, unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento ed ai funzionari della Direzione Territoriale del Lavoro, nell’ambito della strategia di contrasto al lavoro nero, alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle “morti bianche” disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.

Infatti per tutto l’arco di questa mattina i Carabinieri hanno effettuato controlli ispettivi presso alcuni cantieri edili ubicati nel territorio di competenza dei tre Comuni ed in particolare, a Benevento venivano ispezionate 6 ditte del beneventano operanti in alcuni cantieri allestiti nel comprensorio cittadino.

Durante le ispezioni i Carabinieri e gli Ispettori del Lavoro avevano modo di rilevare oltre ad alcune violazioni amministrative come non avere consegnato all’atto dell’assunzione la copia del contratto individuale, anche delle violazione di rilevanza penale in particolare per quanto riguarda la mancata tenuta della documentazione sul cantiere, alcuni operai sprovvisti della cintura di sicurezza, la mancanza di protezione nelle aperture superiore a due metri ed alcune scale a pioli non a norma.

A San Nicola Manfredi (BN) i controlli hanno interessato due ditte edili provenienti dalle province di Caserta e Napoli. Le verifiche eseguite dai Carabinieri e dai funzionari della Direzione del Lavoro hanno permesso di riscontrare a carico degli amministratori delle ditte violazioni ed irregolarità nella tenuta delle attrezzature di sicurezza del cantiere ovvero le aperture sprovviste di parapetti e di tavole ferma-piede, le dimensioni delle passarelle inferiori a quelle previste per legge e la mancata consegna di copia del contratto di assunzione ai lavoratori.

A Casalduni (BN) invece i Carabinieri hanno ispezionato il cantiere edile allestito da una ditta del beneventano accertando, in questo caso, la mancanza di una idonea recinzione al cantiere atta ad impedire l’accesso agli estranei nonché la mancata predisposizione di ponteggi idonei ad impedire la caduta dall’alto ai lavoratori dipendenti.

Continua ad essere perciò alta l’attenzione che i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento rivolgono al particolare settore lavorativo dei cantieri edili che proprio per la particolarità e delicatezza dei lavori svolti, è di certo tra i luoghi di lavoro a più alto rischio di infortunio e talvolta anche di “morti bianche”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

redazione 1 settimana fa

Controlli in Valle Telesina: perquisizioni, sequestri, segnalazioni per droga e sanzioni per oltre 13mila euro

redazione 1 settimana fa

Benevento, controlli delle Fiamme Gialle in un punto vendita: sequestrate tute e giubbotti contraffatti

redazione 2 settimane fa

Benevento, controlli della Municipale per prevenire gli incidenti del sabato sera: alcol test ai conducenti e sanzioni

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content