Associazioni
Unicef: concluso il progetto “Io come Tu”. Fino al prossimo 3 giugno “La Settimana dei Ragazzi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è appena concluso “Io come Tu”, il XVII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo, organizzato dal Comitato provinciale Unicef di Benevento e dall’Ateneo del Sannio, che ha trattato le grandi tematiche del nostro tempo in rapporto ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Tuttavia, si è già nel pieno de “La Settimana dei Ragazzi” che da oggi è dedicata in tutta Italia alla legge 176, del 27 maggio 1991, con la quale la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, diventava Legge dello Stato italiano.
“Anche sul nostro territorio – ha dichiarato il presidente provinciale Unicef, Carmen Maffeo – ‘La Settimana dei Ragazzi’ coinvolgerà le scuole e le istituzioni che realizzano il progetto ‘Città amica dei Ragazzi’”.
Il prossimo 30 maggio, all’ Auditorium Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio, alle ore 10. 30, si terrà la presentazione in contemporanea mondiale del Rapporto Unicef “La condizione dell’infanzia nel mondo 2013, Bambini e disabilità”. All’evento parteciperanno i rappresentanti istituzionali del territorio e i Sindaci delle Municipalità che già dallo scorso anno hanno accettato il progetto “Città Amica dei Ragazzi”, concedendo la cittadinanza onoraria ai minori stranieri residenti sul territorio.
Durante la Settimana dei Ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado si terranno manifestazioni finali, incentrate sullo studio dei Diritti dell’Infanzia condotto durante l’anno scolastico.
“La Settimana dei Ragazzi” si concluderà il prossimo 3 giugno con “Pompieropoli”, evento organizzato dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Benevento, Ambasciatori Unicef.