POLITICA
Modifica Porcellum. Marrone (Laboratorio idee Pd): “La preoccupazione è che diventi legge meno sbagliata, ma sempre errata”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Una delle tante cose che allontana i cittadini dalla politica e, più in particolare dai partiti, è la legge elettorale cosiddetta Porcellum. In questi giorni si sente parlare della volontà di modificarla. Tale idea i cui apripista sarebbero Franceschini del PD e Quagliariello del PDL è totalmente contraria alla volontà del popolo italiano”.
Lo dice in una nota Gianpiero Marrone del Laboratorio idee Pd, pro Renzi.
“La nostra preoccupazione – spiega Marrone – è che il porcellum diventi una porchetta, cioè sempre lo stesso animale ma più piccolo, quindi una legge meno sbagliata ma sempre errata nel complesso.
Gli uomini di partito che hanno partorito l’idea devono capire il porcellum va cancellato e sostituito con una legge che da la possibilità all’elettore di scegliere chi votare. IL PDL sottolinea che i rilievi della Cassazione, riguardando principalmente il premio di maggioranza, fanno si che solo in quel punto è necessaria la correzione.
Ebbene, la legge va cambiata perché la gente vuole scegliere chi votare per poi potergli chiedere conto dell’operato, viceversa, la “casta” al prossimo giro sarà presa a “pomodori”.
Noi del laboratorio di idee del PD, pro Renzi, – continua – crediamo che bisogna ridare la scelta al cittadino elettore e non più ai caminetti romani.
Auspichiamo inoltre che il Governo Letta proroghi gli incentivi sul risparmio energetico e sulle ristrutturazioni. Per queste ultime in particolare, – conclude Gianpiero Marrone – sarebbe opportuno aumentare i massimali in modo che possano essere utilizzate per interventi edilizi antisismici. Considerato che il territorio italiano è tutto sismico, sarebbero un volano all’economia”.