Cittadini
Elettrodotto Terma, i cittadini delle contrade: “Perchè non avete ascoltato il nostro parere?Ripensate il progetto”

Ascolta la lettura dell'articolo
Michele Facchino, portavoce delle famiglie abitanti nelle contrade Ponte Valentino, Corvacchini, Acquafredda, Piano Bora, San Vitale ha inviato una nota stampa a seguito dell’incontro tenutosi oggi tra i rappresentanti di terna S.P.A., il Comune di Benevento (rappresentato dagli assessori Scarinzi e Abbate) e i cittadini delle suddette contrade.
“Espongo in questa sede – scrive – una breve denuncia ed allo stesso tempo chiedo ai rappresentanti di Terna S.P.A. e del Comune di Benevento come mai nella fase di progettazione dell’elettrodotto a 380KV Benevento-Foggia si siano sottratti ad un fondamentale adempimento: quello di ascoltare il parere e le osservazioni dei cittadini direttamente interessati al passaggio dell’elettrodotto, disattendendo agli obblighi espressamente stabiliti nella legge N.349/86Art.6.
In seguito a questa grave mancanza Terna con la complicità del Comune di Benevento ha dato inizio ai lavori di questa mostruosa opera che non minimizza l’impatto ambientale in quanto non assume soluzioni tecnologiche tra le più avanzate ad esempio l’interramento, appare quindi evidente che la realizzazione di codesto elettrodotto non può essere giustificata solo da esigenze di ordine strategico (es. soddisfare maggiori utenze).
Questa condotta approssimativa e di sufficienza perseverata da Terna e dal Comune di Benevento non sarà tollerata dalle famiglie coinvolte le quali saranno determinate a difendere la salute, gli interessi e la bellezza del paesaggio in tutte le opportune sedi.
Per quanto detto si invita sin d’ora Terna S.P.A. a ripensare totalmente questo sciagurato progetto”.