Salute
Week end all’insegna della prevenzione. Anche a Benevento la Giornata Mondiale della Croce Rossa Italiana
Ascolta la lettura dell'articolo
Due giorni di dimostrazioni pratiche di primo soccorso e attività di prestazioni sanitarie per celebrare a Benevento la giornata Mondiale della Croce Rossa Italiana.
Oggi e domani nelle piazze Federico Torre e IV Novembre, nei gazebo allestiti dagli operatori sanitari della Croce Rossa, saranno simulate con ausilio di appositi manichini le manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica.
A questo si aggiungeranno specifiche prestazioni sanitarie, erogate gratuitamente ai cittadini.
Il presidente della Croce Rossa provinciale, Stefano Tancredi, spiega ai microfoni di Ntr24 quale sarà l’attività svolta dai volontari e dalle crocerossine nel week end.
Nel suo discorso coglie anche l’occasione per fare un appello a tutti i cittadini, soprattutto di età adulta, a sottoporsi ai vari test per prevenire l’insorgere di gravi patologie. E ricorda i tanti servizi offerti dall’ente, come ad esempio l’assistenza per gravi disagi sociali.
Infine Tancredi rivolge un invito alla cittadinanza a partecipare alle simulazioni degli istruttori. “La pratica – conclude il presidente – è infatti il miglior rimedio per trovarsi pronti ad intervenire in situazioni di emergenza”.