Comune di Benevento
Amts, il Sindaco bacchetta i sindacati per i mancati ringraziamenti e avverte: “I problemi non finiscono con i pagamenti degli stipendi”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La crisi che investe il territorio di Benevento aggredendo uno dopo l’altro anche i capisaldi considerati inviolabili dell’economia locale, impone a tutti noi un contegno di assoluta e sobria responsabilità”. Così Fausto Pepe in una nota inviata alla stampa commenta la situazione della Amts, azienda di trasporto pubblico locale, chiarendo anche alcune questioni.
“Deve essere chiaro – continua il Sindaco – a tutti i soggetti istituzionali a partire dai sindacati, in queste ore impegnati in note di ringraziamento collettivo e reprimenda solo per la mia persona, che i problemi dell’azienda dei trasporti non finiscono con il pagamento degli stipendi, faticosamente ottenuto in queste ore.
Inizia, invece, da questo momento un percorso ad ostacoli assolutamente pericoloso.
La sottoscrizione dell’accordo tra i privati, il Presidente della AMTS ed il sottoscritto, è stato solo un passaggio per favorire il ritiro dei pignoramenti cui sono sottoposte le linee di credito dell’azienda.
Il fatto che le sigle sindacali, a seguito di quell’accordo che ha permesso il pagamento degli stipendi decidano di ringraziare tutti tranne il sindaco che l’ha promosso e sottoscritto, non è che lo specchio dei tempi.
Oggi siamo chiamati alla ricapitalizzazione della azienda, ad approvare in tempi rapidi un nuovo e convincente piano Industriale e di risanamento, a rispettare gli impegni di cui all’accordo, oltre a tutte le ulteriori difficoltà che potranno emergere.
L’Azienda deve fare la sua parte, il CDA deve fare la sua parte, il Comune deve continuare ad assicurare il proprio contributo, ma anche ai lavoratori l’onere di assicurare un sostegno alla chiarezza di questo quadro.
Utilizzare ogni forma di implementazione gestionale (parcheggi), lavorare per migliorare il servizio pubblico reso dall’azienda, annientare quelle sacche di inefficienza e spreco ancora presenti, sono solo parte del lavoro da mettere immediatamente in campo. L’altra parte è la coesione e la collaborazione leale per l’interesse comune.
Tutti impegni difficili che pesano per una responsabilità collettiva, della Giunta, del Consiglio, del CDA. Per quanto vorranno continuare a fare in ottemperanza a questo dovere, io, Fausto Pepe, sindaco pro tempore di Benevento, voglio ringraziare i lavoratori dell’Amts, al di là delle sigle, che nonostante tutte le citate difficoltà restano quotidianamente a servizio della nostra città”.
Contestualmente alla nota del Sindaco, dall’ufficio stampa della Amts arriva un comunicato di ringraziamento per il Primo Cittadino, nel quale l’azienda ringrazia Fausto Pepe e il Consiglio di Amministrazione. Di seguito il testo:
“L’AMTS di Benevento, ritiene doveroso rivolgere un ringraziamento particolare al proprio Consiglio d’Amministrazione e al Sindaco di Benevento Ing. Fausto Pepe, per la costante attenzione prestata alla soluzione del problema stipendi arretrati.
Il Sindaco non ha mai mancato di dare il suo apporto determinante alla soluzione del problema economico, anche di fronte a debiti accumulati, il Primo cittadino ha trovato la soluzione più logica e meno invasiva. Ora, l’augurio dell’Azienda tutta e del Consiglio di Amministrazione è che si “riparta”, e mai termine fu più adeguato, alla grande e con un nuovo spirito di collaborazione tra amministrazione, azienda e cittadini.
E soprattutto che, i cittadini di Benevento, non abbiano più a subire difficoltà a causa dell’interruzione di un servizio pubblico essenziale, giusta la protesta dei lavoratori ma, poco condivisibile l’interruzione del servizio. Gli Amministratori hanno fatto, sempre e in ogni momento, gli interessi sia degli operatori dell’AMTS sia dei cittadini del Comune capoluogo. Ora gli stipendi sono stati saldati e, di questo, ne è felice l’intera comunità beneventana”.