fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Genius Loci”: a Capri la mostra personale di pittura del Maestro Andrea Petrone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inaugurazione a Capri, il prossimo 7 maggio 2013 alle ore 18.30, nelle Sale espositive del Palazzo Cerio, in Piazzetta Cerio, n. 11, della personale di pittura del Maestro Andrea Petrone “ Genius Loci” : il programma prevede una degustazione di birra della ditta “ Capri Birra Artigianale” di Anacapri e il rinfresco offerto dal “ Al Piccolo Bar” di Capri.

L’artista , napoletano, discende da una famiglia di grandi artisti: i Petrone ed i Cascella.

E’ alla sua quarta esposizione nell’isola azzurra, dopo la Biennale di Venezia diretta da Vittorio Sgarbi e la mostra al Tetro del Navile di Bologna, invitato in occasione del 1° anniversario della morte del grande artista Lucio Dalla, ad esporre il suo ritratto dedicato al grande cantante, che lo scelse per la realizzazione della cover della sua prima compilation, “ Caro amico ti scrivo” del 2002.

Per questa nuova occasione, il Maestro Andrea Petrone, espone un nuovo ciclo di opere pittoriche dedicate al ballo della Tarantella, nelle quali sono protagonisti personaggi storici dell’isola di Capri. Un particolare approccio artistico contemporaneo sulla onomatopeica “ ntanterentera”, immerse nelle magiche atmosfere marine capresi, con uno speciale utilizzo della luce ispirato alla trasparenza dell’aria tipica dell’isola che lascia filtrare inalterate le soluzioni di colore.
Saranno esposte per la prima volta, anche una nuova serie di maioliche.

L’artista Petrone utilizza tutte le tonalità del blu: cieli notturni illuminati da milioni di stelle fluorescenti, che al buio, realmente si illuminano, perché effettivamente dipinte con fosforo puro; oppure cieli tersi estivi, innondati di luce che ci abbagliano e ci circondano infondendo una calma riflessiva.

L’evento programmato si svolgerà nella magnifica location del Museo Cerio, a due passi dalla famosissima Piazzetta, meta ininterrotta di un grande turismo d’elite. Nelle scorse edizioni si è registrata la visita di importanti personaggi quali: il Presidente Aurelio De Laurentis, il Presidente Montezemolo, l’attore Cristian De Sica, il proprietario del grande Albergo Quisisana Dott. Gianfranco Morgano e di tanti altri.

L’ingresso alle Sale espositive di Palazzo Cerio è libero tutti i giorni sino a domenica 19 maggio 2013, con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 22.00, tutti i giorni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ecco ‘Attesa’: a Morcone la collettiva d’arte contemporanea nei luoghi del presepe vivente

redazione 3 mesi fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

redazione 3 mesi fa

Benevento, la Soprintendenza annuncia il riallestimento espositivo della mostra ‘Viaggio nel Sacro’

redazione 3 mesi fa

Telese Terme ricorda il 1943: in mostra i documenti dei Thunderbirds

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

redazione 5 ore fa

Le Acli aderiscono al Giubileo delle associazioni sannite

redazione 5 ore fa

Droga sotto il sedile: dissequestrata l’auto noleggiata coinvolta nell’arresto di due beneventani

Primo piano

redazione 2 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

redazione 9 ore fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 9 ore fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content