Sindacati
Primo Maggio, Bosco (Uil): “Occasione per stare vicino alle famiglie che vivono momenti difficili”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’impossibilità di poter organizzare una manifestazione unitaria, il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, domattina parteciperà al convegno che si terrà a Cerreto Sannita presso la Società di Mutuo Soccorso, sul tema: “Lavoro: dall’attesa del posto alle start up, come la crisi potrebbe cambiare la società”.
Nel pomeriggio, invece, Bosco sarà presente a Napoli, a Città della scienza, per partecipare alla manifestazione unitaria indetta da Cgil, Cisl, Uil della Campania. Inoltre, la Uil informa che una delegazione di giovani assisterà al concerto di Piazza San Giovanni in Roma, mentre un’ulteriore delegazione raggiungerà la città di Perugia, dove nella mattinata si svolgerà la manifestazione “Priorità lavoro”.
Perugia all’inizio di marzo 2013 è stata teatro di un dramma della disperazione del lavoro: due impiegate della regione Umbria sono state uccise da un imprenditore, che poi si è suicidato. La vicenda ha riproposto ancora una volta, e con maggior forza, la necessità di restituire centralità al lavoro e allo sviluppo produttivo.
Su questi temi saranno incentrati gli interventi di Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, presenti alla manifestazione del capoluogo umbro.
“Nella tragedia di Perugia – dichiara Fioravante Bosco – sono state vittime due lavoratrici che non avevano alcuna responsabilità dell’angoscia e dell’esasperazione di un imprenditore in preda alle difficoltà economiche. Perugia vuole così essere un’occasione per lanciare un segno di vicinanza, e di non abbandono, alle persone e alle famiglie che vivono una situazione difficile a causa di un clima economico e sociale che dire sia degradato è veramente un eufemismo”.