fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Camera di Commercio: bilancio 2012, Catauro: “Consiglieri chiamati solo a ratificare decisioni già prese”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella seduta odierna del Consiglio della Camera di Commercio di Benevento dura presa di posizione del consigliere Ignazio Catauro, presidente di Unimpresa provinciale di Benevento, che ha sollevato forti critiche sia in ordine alle modalità di gestione dell’Ente sia per le oggettive difficoltà dei consiglieri camerali a svolgere compiutamente il loro mandato.

A dimostrazione di quanto affermato – si legge nel comunicato inviato da Catauro – vi sono le modalità di convocazione della seduta odierna, che sia pur formalmente nei termini consentiti, di fatto non aiutano a facilitare il lavoro dei consiglieri di proposta e controllo.

Inoltre il consigliere Catauro ha fatto notare che l’ultima seduta del Consiglio Camerale risale al 12 dicembre dello scorso anno, dunque l’organo di indirizzo è stato convocato dopo oltre quattro mesi e mezzo, in palese violazione del comma 2 articolo 3 del Regolamento Camerale che prevede una convocazione a cadenza trimestrale.

Ciò comporta – continua – una mortificazione del ruolo e delle funzioni del Consiglio oltre ad un mancato coinvolgimento dei componenti per concorrere a determinare gli indirizzi generali delle attività della Camera di Commercio di Benevento, nonché a irrobustire la programmazione pluriennale delle attività camerali.

Inoltre compito del Consiglio è quello di verificare la rispondenza dei risultati dell’attività della Giunta agli indirizzi generali impartiti, cosa che nelle condizioni venutesi a determinare, appare davvero problematico.

“Oggi, di fatto – ha dichiarato il consigliere Catauro – ci troviamo di fronte ad una espropriazione dei poteri del Consiglio, invece che un pieno coinvolgimento nelle scelte programmatiche dell’Ente, l’organo di indirizzo sembrerebbe essere chiamato solo per ratificare scelte compiute in altre sedi. Tutto ciò, mi porta ad esprimere un giudizio fortemente negativo sulla gestione Camerale e sugli indirizzi fin qui espressi dall’organo di governo dell’Ente.

Per quanto attiene al punto 2 dell’O.d.G. – ha continuato il presidente di Unimpresa – esprimo forti perplessità sul Bilancio d’Esercizio 2012 poiché negli atti della seduta consegnati al sottoscritto ho ritrovato solo la nota Integrativa al Bilancio d’Esercizio 2012 e degli stralci incomprensibili e decontestualizzati del Bilancio d’Esercizio 2012; inoltre non vi è alcuna traccia del Parere espresso dall’organo di revisione, pur essendo citato quest’ultimo nella proposta di delibera, il tutto confezionato in modo tale da non ricondurre ad alcuna unicità e razionalità della documentazione contabile, cosa che mi ha impedito di esplicitare compiutamente e dettagliatamente il potere di controllo e verifica assegnato esplicitamente dalla legge ai consiglieri per le voci del Bilancio d’Esercizio in approvazione”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Comune di Benevento, dalla Giunta ok al Bilancio di previsione 2026-28

redazione 2 settimane fa

Azienda Consortile B02, è tempo di bilanci: risultati positivi, impatto sociale crescente e ruolo strategico nella programmazione PNRR

redazione 1 mese fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

redazione 1 mese fa

Manovra, Rubano: ‘Guarda alla crescita e tutela ceto medio’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 12 ore fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

redazione 13 ore fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 12 ore fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

redazione 13 ore fa

“PD alternativo al Governo Mastella, nessuno può dettare regole a casa d’altri”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content