POLITICA
Governo Letta: la beneventana Nunzia De Girolamo nuovo ministro per le Politiche agricole
Ascolta la lettura dell'articolo
La beneventana Nunzia De Girolamo è il nuovo ministro delle Politiche Agricole. Ad annunciarlo pochi minuti fa dal Quirinale è stato il presidente del Consiglio, Enrico Letta.
Pidiellina, 38 anni, moglie del deputato Pd Francesco Boccia, Nunzia De Girolamo è in Parlamento dal 2008 ed ora è la prima donna del Sannio a diventare ministro della Repubblica.
Nel suo discorso, poco prima di leggere la lista dei ministri, il presidente del Consiglio Enrico Letta ha ringraziato Giorgio Napolitano e ha parlato di “record di presenza femminile e ringiovanimento complessivo della squadra di governo”.
Alla lettura dei nomi, il premier ha anche commesso un piccolo errore sul cognome della sannita, chiamandola “Nunzia Di Girolamo”.
LA SCHEDA – “La politica è passione, servizio per la collettività, perseguimentio del bene comune”. Si presenta cosi’ nella sua biografia Nunzia Di Girolamo, 37 anni, nata a Benevento il 10 ottobre 1975, nuovo ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali del governo Letta.
Combattiva, telegenica, presenza sempre piu’ fissa nei talk show, protagonista di un matrimonio-evento con un esponente dello schieramento avverso, il Pd Francesco Boccia, con cui nel giugno 2012 ha avuto una bambina di nome Gea. La giovane De Girolamo e’ gia’ alla seconda legislatura: l’arrivo in parlamento nel 2008, da coordinatore provinciale del Pdl a Benevento.
E’ laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, e prima dell’avventura in politica ha intrapreso la carriera forense come avvocato occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale e bancario.
Intanto, subito dopo la nomina, la pagina Fb della neo ministra è stata letteralmente bombardata da messaggi di congratulazioni e di “in bocca al lupo”.
Ntr24 ha anche provato a contattarla telefonicamente, ma con scarso successo. “Il ministro De Girolamo – ha risposto il segretario Luca Cicconi – non ha rilasciato e non rilascerà alcuna dichiarazione nella giornata di oggi”.
Questa la lista completa con i nomi dei nuovi ministri:
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio sarà Filippo Patroni Griffi. Al ministero dell’Interno Angelino Alfano, che ricoprirà anche il ruolo di vicepremier. All’economia Fabrizio Saccomanni; agli Esteri Emma Bonino; Alla Difesa Mario Mauro; alla Giustizia Annamaria Cancellieri; agli affari europei Enzo Moavero Milanesi; affari regionali Graziano Delrio; Maurizio Lupi alle Infrastrutture; Enrico Giovannini al Lavoro; Alla Coesione territoriale Carlo Trigilia; Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini; Pari opportunità e Sport Josefa Idem; Alla Semplificazione Giampiero D’Alia; allo Sviluppo economico Flavio Zanonato; all’Università e ricerca Mariachiara Carrozza; alla Salute Beatrice Lorenzin; Gaetano Quagliariello agli Affari costituzionali. Ministro dell’ambiente Andrea Orlando; Massimo Bray ai Beni Culturali; ai Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini; all’integrazione infine Cecile Kyenge.