CRONACA
Procurava illegalmente permessi di soggiorno a stranieri. Arrestato latitante 30enne marocchino

Ascolta la lettura dell'articolo
I carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale hanno catturato nel pomeriggio il latitante marocchino Ghafir Hamid, 30enne residente a Casalduni, che si nascondeva in un appartamento di via Pasquale Columbro, al rione Libertà di Benevento.
L’uomo era ricercato dal 16 febbraio 2013, a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Benevento, Flavio Cusani, su richiesta del Sostituto Procuratore dott.ssa Marcella Pizzillo.
Il 33enne è appartenente ad un’organizzazione dedita a procurare illegalmente permessi di soggiorno a cittadini extracomunitari, per farli entrare nel territorio dello Stato, intascando ingenti somme di denaro, fino a 7 mila euro a testa. Denaro che il giovane di origine marocchina si faceva accreditare in Marocco dai malcapitati in cerca di un regolare permesso di soggiorno per venire a lavorare in Italia.
L’inchiesta ha visto coinvolti in totale venti persone tra cittadini stranieri e italiani che a vario titolo si erano resi responsabili delle violazioni di cui agli art.110, 640, 81, 61 n.7 C.P. e del D.L.vo n. 286/98.
Il provvedimento di cattura era in carico alla D.I.G.O.S. della Questura di Benevento, che lo aveva denunciato. Questo pomeriggio, invece, i carabinieri del Reparto Operativo – che erano da tempo sulle sue tracce – lo hanno individuato e bloccato al rione Libertà, presso l’abitazione di una donna, dove aveva trovato rifugio, proprio ieri, appena tornato dal Marocco.
Inizialmente il marocchino ha cercato di nascondere la sua vera identità, ma è stato subito riconosciuto e condotto negli uffici del Reparto Operativo di via Meomartini.
Una volta sottoposto agli accertamenti di rito sulla sua identità, è stato dichiarato in arresto e tradotto presso la Casa Circondariale di Capodimonte, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.