CRONACA
A Sant’Agata dei Goti i finanzieri sospendono un ristorante: tutti i lavoratori erano in nero

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito delle sempre più pregnanti attività di contrasto all’evasione fiscale ed al lavoro sommerso, coordinata dal Comando Provinciale di Benevento, i finanzieri della Tenenza di Montesarchio hanno effettuato un controllo presso un noto ristorante/pizzeria di Sant’agata de’ Goti.
L’esito del controllo ha consentito di rilevare la presenza completamente “in nero” dei sette dipendenti, il cento per cento dei lavoratori presenti nell’esercizio commerciale; neanche un cuoco o un cameriere risultava assunto.
Gli accertamenti consentivano di rilevare che la società utilizzava personale dipendente in completa assenza delle previste comunicazioni preventive e senza le rituali annotazioni nella documentazione contributiva obbligatoria, con conseguente assenza di copertura assicurativa e previdenziale. Nessun tipo di documentazione obbligatoria è stata istituita e detenuta.
L’attività ispettiva si concludeva con la segnalazione alla Direzione territoriale del Lavoro di Benevento dell’impiego “in nero” di 7 lavoratori per la conseguente applicazione delle sanzioni. L’azienda va incontro ad una maxi sanzione in materia di lavoro maggiorata da una multa pari a 150 euro per ogni giorno lavorato in “nero” da ognuno dei dipendenti, quantificata in 13.000 euro oltre alla proposta per la sospensione dell’attività.