CULTURA
“Parole e Musica”: il 15 aprile il quarto appuntamento al conservatorio “N. Sala”

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 15 aprile alle ore 17.00 presso la “Sala Benedetto Bonazzi” del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento si terrà il quarto appuntamento con “Parole e Musica”.
L’incontro, dal titolo “Navigazioni”, prevederà una video presentazione dei testi scritti dall’artista Nicola Dal Falco e dal M° Luca Signorini che saranno letti dagli stessi autori su un tappeto di musiche e proiezioni.
Tema della serata sarà “il viaggio” inteso come percorso circolare in cui inizio e fine si ricongiungono sempre nel medesimo luogo. Non a caso lo spettacolo inizierà con i “Ricercare in re”, una forma musicale dove il compositore si fa contemporaneamente punto di vista e paesaggio, iniziando e concludendo dalla stessa nota, quasi a siglare accanto al tempo anche il luogo attraverso cui fluisce l’esperienza della scrittura.
Del Falco e Signorini tracceranno la rotta mescolando disegni, prose, poesie, filmati e, soprattutto, musiche. Il progetto “Parole e Musica”, ideato dai docenti Chiara Chialli, Francesca Marchesiello, Maria Rubino e Luca Signorini, propone uno scambio culturale tra l’ambito letterario e quello artistico-musicale favorendo una collaborazione tra il Conservatorio e alcuni Istituti Secondari Superiori di Benevento e provincia.
“Parole e Musica” si avvale del patrocinio morale dell’Associazione “Alfredo Guida-Amici del Libro-Onlus” di Napoli e della collaborazione della professoressa Maria Cristina Donnarumma.