CULTURA
Museo del Sannio: presentato il cd “Live in Santa Sofia”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento il Convegno con performance musicale dal titolo “Il canto dei contadini a Dio. Parole e musiche per una tradizione ritrovata”, con il quale è stato presentato il CD “Live in Santa Sofia”.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Benevento e riproduce il Concerto di Elisabetta Landi ed Erasmo Petringa del 20 dicembre 2012 nella Chiesa di Santa Sofia di Benevento – Patrimonio Unesco sul canto devozionale popolare sannita.
L’evento è stato inserito nel Calendario ufficiale dell’Anno della Fede, con il patrocinio dell’Arcidiocesi metropolita di Benevento.
Hanno preso parte alla presentazione, moderata dal giornalista de “Il Mattino” Donato Faiella, l’assessore alla cultura della Provincia Maria Felicia Crisci; il Vicario dell’Arcivescovo Metropolita di Benevento, Don Pompilio Cristino ed il critico musicale Ciro De Rosa.
Cinque degli undici brani del CD sono stati eseguiti da Elisabetta Landi ed Erasmo Petringa, che sono stati gli autori di una ricerca etno-muscale sulle tradizioni popolari nell’area montana del Taburno risalenti anche all’epoca medievale.